Notizie

Via al nuovo Anno Accedemico dell’UniTre

Venerdì 26 ottobre, presso il Centro di aggregazione socio-culturale di Terontola, alle 15.30 si s volgerà l’assemblea dei soci dell’UNITRE, a cui seguirà la presentazione dei corsi e dei laboratori, delle conferenze tematiche, delle mostre e delle varie attività che saranno organizzate nel corso dell’anno.

E’ un momento importante per l’UNITRE, perché da una parte viene fatto il punto sulla situazione e dall’altra vengono presentate le attività che saranno portate avanti durante l’anno, che costituiscono la risposta alle esigenze degli iscritti ma anche l’apertura verso ciò che il territorio offre.

Alcuni  corsi sono già iniziati, come il gettonatissimo atelier del decoupage e di vario artigianato, che spazia attraverso tutte le forme che la fantasia può suggerire, altri corsi sono in partenza, come Inglese e Spagnolo; alcuni seguono un calendario annuale, altri  si svolgono soltanto in un quadrimestre: l’UNITRE pubblica un libretto con le caratteristiche dei corsi e gli orari, che coprono i pomeriggi della settimana da lunedì a venerdì; il libretto sarà distribuito durante l’incontro di venerdì, ma è sempre disponibile alla sede dell’UNITRE, in via dei Combattenti n°3.

Oltre ai corsi sulla memoria, su Letteratura, Diritto, Informatica e Storia della Musica, che hanno un loro calendario, vengono organizzate conferenze su temi specifici e presentazioni di libri, le cui date sono diffuse attraverso la pagina Fb dell’UNITRE e a mezzo stampa.

Alcuni appuntamenti sono ormai  fissi nel calendario dell’UNITRE, come la Festa dei nonni in autunno e la festa Primavera di donna, che segna il passaggio alla bella stagione.

La Festa dei nonni vede la collaborazione delle scuole di Terontola, cioè la scuola dell’infanzia Arcobaleno, la primaria e quella superiore di I grado dell’Istituto Comprensivo Gino Bartali insieme alla scuola dell’infanzia Maria Immacolata, che con l’UNITRE organizzano un pomeriggio dedicato ai nonni; la festa è giunta quest’anno alla 12° edizione e riscuote sempre un grande successo.

Primavera di donna è la festa dedicata all’universo femminile visto attraverso la storia, l’arte, la letteratura, la scienza…nell’approfondimento delle tematiche più sentite, con il contributo dei soci e dei docenti dell’associazione.

L’incontro di venerdì è interessante anche per conoscere i docenti dell’UNITRE, con cui si è stabilito nel tempo un bel rapporto di fiducia e amicizia, perché questo è uno degli scopi dell’associazione: creare legami fra le persone, costruire reti di appartenenza, perché stare insieme e coltivare i propri interessi con gli altri mantiene giovani e attivi.

Un altro scopo è mantenere i legami con il territorio e valorizzare quello che offre: le competenze personali, la bellezza dei luoghi, la storia e la cultura.

Allora arrivederci a Terontola, all’UNITRE!

 

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago