Finalmente si comincia! E’ un’opera attesa da anni a Lucignano, da sempre desiderata da chi ha a cuore le sorti della squadra di calcio locale. Da qualche giorno, dunque, sono partiti i lavori di riqualificazione dello stadio comunale situato nella frazione di Croce, finora utilizzato per lo più come struttura finalizzata alle sedute di allenamento della formazione amaranto. Si tratta di un intervento piuttosto complesso, il cui importo ammonta a 120.000 euro, finanziati attraverso un mutuo concesso all’USD Lucignano da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo, con la presenza tutt’altro che secondaria della Amministrazione Comunale che funge da garante. Un intervento fondamentale, va detto, per risolvere una volta per tutte antiche criticità legate all’impianto del Capoluogo, su cui si è giocato negli ultimi anni in sostanziale regime di deroga, non avendo questa struttura i requisiti minimi di funzionalità e di sicurezza e non rispettando più le normative della vigente legislazione in materia di luoghi di pubblico spettacolo. Per ovviare a questa deprecabile situazione, Comune da un lato e USD dall’altro hanno avviato un proficuo confronto che ha portato alla redazione di un progetto di recupero funzionale dell’area sportiva di Croce, da adibire in buona sostanza a impianto principale per l’attività della locale società calcistica.
Roberta Casini, Sindaco di Lucignano, non nasconde la propria soddisfazione per l’avvio di un lavoro che indubbiamente darà risposte puntuali al sodalizio amaranto e – più in generale – alla pratica sportiva soprattutto giovanile. “Sin dall’insediamento di questa Amministrazione abbiamo pensato ad individuare una soluzione coerente alle oggettive problematiche palesate dalla nostra società calcistica. Insieme al suo presidente, Valerio Del Zonzo, e con l’apporto decisivo dell’Ufficio Tecnico Comunale, magistralmente diretto dall’Architetto Matteo Esposito Vivino, unitamente all’Assessore Juri Sicuranza, abbiamo intrapreso un laborioso cammino che ha portato infine all’avvio di questo intervento. Il progetto, presentato all’Istituto per il Credito Sportivo, che è di fatto la banca dello sport italiano, è stato approvato ed ha ricevuto l’auspicato finanziamento. Occorreva la presenza di adeguate garanzie sul piano giuridico/finanziario e come Comune abbiamo ritenuto di offrirle noi, sulla base di precisi rifermenti alla convenzione in essere con la stessa USD che gestisce i vari impianti sportivi presenti nel territorio di Lucignano.”
In termini concreti, occorre dire che l’opera riguarda la sistemazione del campo da gioco, nonché una nuova recinzione della medesima e la realizzazione di una tribuna per il pubblico, di fatto oggi non esistente nell’attuale campo di calcio del Capoluogo, con la contestuale creazione nella sua parte retrostante di spazi da adibire a servizi igienici e biglietteria. A tutto ciò, va aggiunta anche la ridefinizione di una vasta area che si affaccia sulla Provinciale dei Procacci, che fungerà da zona di parcheggio e consentirà di liberare tutta la viabilità circostante dalla presenza di numerosi autoveicoli come purtroppo oggi avviene presso il campo sportivo del Capoluogo, creando talora situazioni piuttosto incresciose nello scorrimento del traffico e in termini di sicurezza.
Ma quando termineranno i lavori da poco avviati? Roberta Casini e Valerio Del Zonzo ci confermano che la road map dell’intervento prevede la fine nella seconda metà del prossimo anno. Con una speranza peraltro abbastanza fondata che la prossima stagione agonistica possa vedere la formazione amaranto calcare l’impianto di Croce, finalmente rimesso a nuovo e pienamente funzionale. Siamo certi, peraltro, che l’entusiasmo che si respira in questi giorni a Lucignano per l’inizio di questa importante opera pubblica sia il miglior viatico per nuovi importanti successi per i gloriosi colori amaranto. Che la nuova “casa” dell’USD sia di buon auspicio per un ritorno nel campionato di promozione? Valerio Del Zonzo, il presidente della società calcistica, con la consueta flemma, ci congeda con una riflessione molto importante: “Dovevamo assolutamente realizzare questo intervento. Oggi per un sodalizio come il nostro non si può lavorare in una struttura fatiscente e con responsabilità che ricadono sui suoi legali rappresentanti. Con il supporto decisivo dell’Amministrazione Comunale abbiamo intrapreso un percorso che rende giustizia a tanti anni di attesa per i numerosi tifosi amaranto, per i nostri atleti e per l’intera comunità. Il nuovo impianto sarà una struttura finalmente a norma e consentirà una programmazione dell’attività sportiva senz’altro più coerente con le legittime aspettative dei nostri supporter.”
Guido Perugini