Categories Notizie

“Vi racconto i lager nazisti”, la testimonianza audio di Renato Mariotti

Davvero una triste notizia per la nostra comunità: la morte di Renato Mariotti avvenuta il 19 aprile del 2015. Renato era un tranquillo e sorridente cittadino cortonese che nella sua gioventù visse un’esperienza drammatica: 14 lunghissimi mesi di disumana prigionia in un campo di concentramento nazista, Mauthausen (e successivamente Ebensee). Così Mariotti è diventato un prezioso ed instancabile testimone di una pagina tragica ed oscura della nostra storia.

Sempre disponibile a raccontare, sentiva con forza l’importanza della sua “missione“: testimoniare. Comprendeva fino in fondo il suo prezioso ruolo di “conservatore della memoria“, per non dimenticare, per sottolineare che era tutto vero, in definitiva per combattere tutte le assurde e aberranti teorie negazioniste. E a quasi 70 anni da quella drammatica vicenda trapelava ancora dalle parole di Renato il suo umano stupore, l’inconsolabile incomprensione per la violenza inaudita ed i brutali soprusi subiti.

Il campo di concentramento di Mauthausen

Mauthausen fu uno dei più spietati campi di sterminio nazista. Era un Lager di punizione per oppositori e quindi si caratterizzava per una disciplina particolarmente dura, con il sistematico uso della tortura e dell’annullamento psico-fisico. A Mauthausen Renato e suo fratello Francesco, trovatisi a condividere questa triste sorte, vissero e lavorarono in condizioni disumane.

Nel novembre del 2013 ho avuto l’onore di intervistare Renato Mariotti nella sua casa di Cortona. L’intervista rientrava nel progetto “Mi Ricordo Che – Testimonianze Per Una Memoria Futura“, un programma radiofonico di Radio Incontri da me condotto e curato. L’idea era quella di far conoscere alcune testimonianze di vittime dei totalitarismi che travolsero il nostro paese nel 900. Questa iniziativa ottenne il Patrocinio del Comune di Cortona e fu inoltre condivisa dall’Azienda USL8 Valdichiana Aretina, dalla Cooperativa Sociale Koinè di Arezzo e dall’Istituto di Istruzione Superiore Luca Signorelli di Cortona.

L’intervista di Renato Mariotti fu trasmessa durante le prime due puntate di “Mi Ricordo Che – Testimonianze Per Una Memoria Futura” (prima puntata andata in onda l’8 gennaio del 2014 e seconda puntata andata in onda il 10 gennaio del 2014).

Credo che il modo migliore per ricordare Renato Mariotti sia ascoltare (con i player che trovate qui sotto) la sua storia, commuoversi per la sua semplice ma lucida testimonianza.

 

  

Massimo Daziani

Storico conduttore di "Rock Machine" su Radio Incontri, trasmissione che ha superato da tempo il traguardo della 100esima puntata, in cui da anni mette a frutto la sua più grande passione: la musica

Share
Published by
Massimo Daziani
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago