Non si vive di soli ricordi: è questo il leit motiv che il popolo rionale di Porta Romana si è ripetuto in testa per tutta l’annata, dal 26 giugno 2016 ad oggi, da quel Palio vittorioso che molti in San Lazzo si ricorderanno per sempre come uno dei più emozionanti e per certi versi incredibili dell’era moderna. Nell’edizione che celebra i 40 anni della ripresa della manifestazione castiglionese, Porta Romana è pronta per scendere sul tufo di piazzale Garibaldi con consapevolezza ed orgoglio, e soprattutto con la sana e forse ambiziosa intenzione di onorare quanto di buono fatto 12 mesi fa. In Piazza, e non solo.
Nel trend generale di “radicalizzazione” degli eventi che gravitano attorno al Palio dei rioni castiglionesi, anche il terziere del presidente Buccelletti e del capitano Meacci propone una settimana di avvicinamento rispettando le recenti tradizioni sotto una formula che in tre parole dà il significato di tutto: “Mamma… è Palio!”. Si parte domenica sera, 11 giugno, con la suggestivabenedizione della stalla presentata dai giovanissimi allievi del folklore e anticipata dalla Cena della stalla con tanto di momento amarcord sulla storia del Palio; e si arriva alla Cena Propiziatoria di sabato 17 in piazza del Collegio. Nel mezzo: cenini, djset, canti, balli e tanta tensione che si accumula nella settimana più elettrica dell’anno per Castiglion Fiorentino: mercoledì Cena Romanesca; giovedì i festeggiamenti per il Ventennale del Branco Giallorosso e il doveroso revival musical dell’epoca con Marzio Anselmi; venerdì l’inedito Full Moon Night con gli Amplifunk (per info e prenotazioni contattare3319862390).
Sul fronte “competitivo”, virgolette d’obbligo, il gruppo storico scenderà in piazza domani sera nella consueta Gara Musici e Sbandieratori, mentre lunedì 12 la squadra di calcio a 5 di mister Maccarini si affronta con Porta Fiorentina per il titolo sportivo “rionale” più ambito.
Per quanto concerne la vita di contrada, sarà riconfermata il sabato della vigilia (prima del Memorial Gentili e della Propiziatoria) la tradizione della benedizione dei cavalli in vicolo dei Galli e la conseguente Sfilata agreste, due momenti intimi e discreti, dedicati anche ai piccoli lupacchiotti, dove si respira l’amore e la dedizione verso i valori rionali.
In considerazione delle modifiche apportate al protocollo del Corteo storico, previsto nel pomeriggio della domenica del Palio, Porta Romana è lieta di accogliere i gruppi in formazione e la sfilata del Palio lungo le strade del proprio territorio (San Michele e via Roma).
Il rione Porta Romana
L’ufficio stampa