Sabato 1° luglio alle ore 10:00, a Montepulciano nella sala MASTER in PALAZZO DEL CAPITANO, si terrà il convegno “VALORIZZAZIONE E SOSTENIBILITA’ DEI PRODOTTI AGRICOLI TRADIZIONALI” organizzato da ANCI Toscana, Comune di Montepulciano e Qualità e Sviluppo Rurale.
Il convegno, dopo i saluti dei rappresentanti di ANCI Toscana e dell’Amministrazione Comunale di Montepulciano, entrerà nel vivo con alcuni contributi di Gabbanini di ANCI Toscana, del Prof. Marescotti dell’Università di Firenze, del Prof. Joime dell’Università Sapienza di Roma, del Dott. Fabbri Dirigente della Regione Toscana, del Dott. Biagiotti dell’Università Unitelma-Sapienza di Roma, della Dott.ssa Roghi dell’Università di Firenze e vedrà le conclusioni dell’Assessore Regionale all’agricoltura Remaschi.
I prodotti tipici saranno l’argomento dell’incontro e, nello specifico, si parlerà della loro valorizzazione e di come risultano essere più sostenibili.
La recente iscrizione nel registro regionale e nazionale dell’Aglione della Valdichiana e della Susina Mascina di Montepulciano, e l’elevato numero di prodotti iscritti del territorio della Valdichiana tra i prodotti agricoli tradizionali, rende necessario iniziare un confronto per la creazione del paniere all’interno del quale trovare la Chianina, l’aglione e la susina, la mela rugginosa, il vin santo, il vino, il picio e tanti altri prodotti tipici da valorizzare quali eccellenze del nostro territorio.
I prodotti tipici risultano essere più sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale, economico e culturale; sarà proprio questo ultimo pilastro ad essere introdotto nel convegno, per una nuova visione della sostenibilità. Non è più sufficiente definire la sostenibilità, di un prodotto o di un servizio, senza affrontare gli aspetti culturali ed antropologici che si celano dietro.
Un prodotto tipico racchiude in se trasmissioni di saperi, tradizioni da mantenere e tutelare, storie locali, questioni sociali e politiche di sviluppo.
La Valdichiana ha da sempre promosso e valorizzato i prodotti tipici quali espressioni del territorio mantenendo e salvaguardando il patrimonio delle tradizioni; politiche che oggi stano dando i loro frutti, per l’alto qualità della vita, a favore dei residenti e degli ospiti.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…