Il 6 aprile dalle ore 17,30 al Circolo Artistico in Corso Italia ad Arezzo verrà presentato il libro “Tra Vita e Sogno” scritto da Vincenzo Incenzo paroliere della cantante Valentina Giovagnini, seconda a Sanremo 2002 ma tragicamente scomparsa in un rovinoso incidente d’auto in zona S.Luce di Foiano della Chiana (Ar) il 2 gennaio 2009.
Proprio dall’incidente Valentina Giovagnini, che con la sua splendida famiglia unita (come poche se ne trovano oggi) risiedeva nella via della Combarbia tra Pozzo e Marciano, ha continuato a vivere e forse ad essere più presente di prima grazie alle iniziative che i fratelli Giacomo e Benedetta (pure lei cantante) hanno organizzato tra eventi canori in piazza Padella e via Fra’ Benedetto a Pozzo (paese adottivo pur essendo loro residenti nel Comune di Marciano)e un’associazione Onlus per azioni benefiche.
Sono rimasti tutti di stucco, tanto che è scomparso anche quel rammarico per aver visto il brano “Il Passo Silenzioso della Neve” mancare il primo posto (aggiudicato a Anna Tatangelo in quel Sanremo 2002).
Oggi si ripercorre la vita, le glorie e i momenti di successo e felicità a cui forse (paradossalmente) Valentina avrebbe potuto (e avuto tutto il diritto di) partecipare.
Oltre all’autore e paroliere di Valentina: Vincenzo Incenzo, alla cerimonia parteciperà anche Benedetta Giovagnini che presenterà il suo nuovo singolo “Gennaio” dedicato alla sorella.
Valentina Giovagnini è nata nel paesino di Pozzo, nella Val di Chiana aretina, il 6 aprile del 1980, ed è tragicamente scomparsa il 2 gennaio del 2009. In questo libro Vincenzo Incenzo, autore dei testi delle sue canzoni, e tanti amici, parenti, fans e persone che le hanno voluto bene, raccontano la vita e la carriera di Valentina, dal grande successo di Sanremo 2002 sino al momento della sua scomparsa e a quanto ha lasciato artisticamente e umanamente. Un libro intenso, delicato, che forse sarebbe piaciuto a Valentina, perché intriso di quella umanità e solarità, nonché grande professionalità, che tutti ricordano di aver trovato, scoperto, riconosciuto in Valentina. Nel libro sono contenuti tutti i testi delle canzoni di Valentina Giovagnini, alcuni inediti e le sue poesie. Le varie parti di questo libro sono “il racconto di un esempio, per tutti noi, un esempio che ha la forza devastante, tragica, assoluta della vita e la bianca e muta delicatezza di un passo silenzioso sulla neve”, come ricorda Vincenzo Incenzo nel chiudere la sua introduzione “La sensazione che tutti abbiamo avuto, addetti ai lavori, giornalisti, amici, artisti, è che quella sera del Marzo 2002 a Sanremo sia passato un angelo. Eri diversa da tutto, eppure così vicino a tutti. Minuta, timida, bellissima. Semplice e magnifica. Il più bel viso della musica italiana, ebbe modo di dire un mese dopo Pippo Baudo”.
Il libro, oltre a ricordare Valentina, servirà a promuovere e alimentare i progetti di solidarietà della “Valentina Giovagnini Onlus” che già è riuscita a finanziare una mensa in Nicaragua