Parte una nuova sfida di Valdichianaoggi.it: non solo organo d’informazione, ma da oggi anche Rally Team con l’intento di lanciare un messaggio di attenzione all’ambiente e al risparmio, per un sempre maggiore utilizzo delle fonti energetiche alternative nella mobilità di tutti i giorni. L’idea ci è venuta qualche mese fa, grazie all’amicizia con i biturgensi Guido Guerrini ed Emanuele Calchetti dei quali più volte abbiamo seguito le avventure. Il duo di Sansepolcro, oltre a rendersi protagonista di grande imprese di viaggio su mezzi alimentati con energie alternative, si fregia anche di importanti successi nel campionato Mondiale EcoRally: con il Team Imega Guerrini è stato più volte vice-campione del mondo e Calchetti, suo copilota, ha conquistato il titolo mondiale di categoria
Ecco quindi l’idea di unirci a questa avventura, partecipando con un equipaggio della redazione di Valdichianaoggi.it all’Eco Rally San Marino – Città del Vaticano, gara in programma il prossimo 9, 10 e 11 Maggio, fondendo così una storica passione personale per il mondo dell’automobilismo con il messaggio ambientale al quale la nostra testata ha sempre donato grande attenzione, con la rubrica “Ambientiamoci” e altro ancora.
Nato nel 2006 l’ Ecorally San Marino – Vaticano è una gara internazionale regolamentata dalla F.I.A., valida per il Campionato del Mondo, riservata esclusivamente a veicoli ecologici che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli ad energie alternative e a basso impatto ambientale, per favorire la ricerca tecnologica e nel contempo dimostrare al pubblico le performance di questi veicoli e la loro adattabilità all’uso quotidiano.
Nel contesto della gara verrà stilata anche una particolare classifica riservata ai mass-media, il 6° EcoRally Press al quale prenderà parte il nostro equipaggio composto da Michele Lupetti (pilota) ed Erica Rampini (copilota), a bordo di una Fiat 500 bi-fuel alimentata a Gpl.
Il rally, partendo dall’antica Repubblica del Titano, attraverserà il Centro Italia (Marche, Toscana, Umbria e Lazio) per terminare in Piazza San Pietro a Roma. Una parte della corsa si svolgerà anche in Provincia di Arezzo e proprio nel capoluogo è previsto un arrivo intermedio, sabato 10 intorno all’ora di pranzo in Piazza Grande dove i piloti sosteranno per un paio d’ore.
Il nostro giornale seguirà la preparazione dell’equipaggio al rally, già in corso da alcuni giorni grazie alla collaborazione offerta da Strasicura, la cittadella della sicurezza stradale di Montecchio Vesponi (Castiglion Fiorentino) e alla pazienza del nostro trainer e “team principal” Luca Barboni. Sulle nostre pagine troverete poi anche il diario di bordo dei tre giorni della gara, con costanti aggiornamenti anche sulle nostre pagine social (Facebook, Twitter, Instagram)
Da subito rivolgiamo un invito a tutti voi lettori a seguirci all’arrivo intermedio ad Arezzo: sarà una bella occasione per salutarci, nella quale potrete assistere a questo divertente evento
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Cortona e tutti i lettori di Valdichianaoggi tiferanno per il bolide n. 10. Auguri e buon divertimento all'equipaggio!...dimenticavo: tanto ci siete quando arriverete per primi in Piazza S. Pietro salutatemi Papa Francesco!