Come era inevitabile di fronte a una tale tragedia, anche da noi in Valdichiana è stato forte il cordoglio a seguito del terremoto che ha devastato molti paesi del territorio reatino. Un sentimento che ha prodotto una vasta serie di iniziative, nate in molti casi in modo spontaneo, in altri con l’attivazione diretta da parte di enti e associazioni. In questo momento, prima di tutto, è bene segnalare la comunicazione ufficiale della Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile che si è resa disponibile, in accordo con la Provincia di Arezzo, per fornire informazioni utili a chi intende collaborare al superamento dell’emergenza offrendo materiali, mezzi e personale.
La Consulta ha messo a disposizione il proprio numero telefonico, 0575-26472, attivo dalle ore 10 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì e il proprio indirizzo e-mail: consultaprovincialevolon@gmail.com. “E’ importante lavorare tutti insieme senza disperdere o sprecare risorse” riporta la nota della Consulta “canalizzando in modo ottimale gli sforzi verso le strutture che sanno come gestire l’emergenza senza creare ingorghi e inefficienze”. Nel frattempo la Protezione Civile Nazionale ha attivato un numero per sms da cellulare (con tutti gli operatori) con cui donare 2 euro per le prime emergenze. Il numero è 45500
Per quanto riguarda gli enti, a quanto risulta in questo momento alla nostra redazione (qualsiasi ulteriore segnalazione che ci arriverà sarà subito riportata), il Comune di Sinalunga ha istituito un conto corrente dedicato presso la Tesoreria Comunale, esente da bollo a scopo benefico, che ha la seguente intestazione: “c/c n. 3273.22 – IBAN: IT 03 P 01030 72040 000000327322 – Comune di Sinalunga – raccolta fondi terremoto ITALIA CENTRALE AGOSTO 2016”. La raccolta andrà avanti per tutto il mese di settembre. Sarà poi il sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti a consegnare l’assegno con il totale delle somme raccolte nelle mani del primo cittadino di Amatrice, Sergio Pirozzi, il comune più colpito dal sisma.
L’incasso degli ingressi del Museo Comunale di Lucignano nelle domeniche 28 agosto e 4 settembre 2016 (orario di apertura 10,30-13 e 14,30-18,00), sarà interamente devoluto alle popolazioni colpite dal recente terremoto.
Domenica 28 agosto si terrà a Foiano della Chiana il 10° Motoraduno del Circuito Motociclistico della Valdichiana: la Rievocazione storica con Coppa Paolo Piantini, Coppa Piero Lazzeri e Coppa Venturino Viti. Nell’ambito dell’iniziativa, l’Amministrazione Comunale di Foiano in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Foiano, organizzerà una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto di mercoledì scors
Torrita ha deciso di mettere a disposizione quattro appartamenti attualmente sfitti, arredandoli e sistemandoli; appartamenti dell’area case popolari in via Mazzini che verranno allestiti in pochi giorni e messi a disposizione di quattro famiglie, circa 15 persone, colpite dal sisma. Vi è poi un conto corrente dedicato, aperto dal Comune, il cui Iban è IT37O 01030 72060 000000120095 Comune Torrita di Siena, Filiale Mps Torrita Paese causale Contributo Terremoto Centro Italia
Anci Toscana ha attivato un conto n. 888832 “Toscana per l’emergenza terremoto centro Italia”, presso la Banca Mps ag.17 in via Novoli a Firenze. Le coordinate bancarie sono: Bban Q 01030 02818 000000888832, Iban IT 43 Q 01030 02818 000000888832, Bic PASCITM1F17
Iniziative vengono anche dalle associazioni, ad esempio da stasera e per tutto il fine settimana all’interno dell’evento organizzato dal Terziere Porta Fiorentina “Bisteccando – A tavola con il Gigante Bianco”, verrà inserito nel menù la possibilità di degustare gli Spaghetti all’Amatriciana. Per ogni piatto consumato verranno devoluti, agli abitanti dei paesi colpiti dal terremoto, 2 € in beneficenza.
Nel territorio cortonese si segnala poi un’iniziativa spontanea di alcuni cittadini che si sono attivati con una pagina Facebook, chiamata “Agiamo con Ragione”, https://www.facebook.com/agiamoconragione/: l’obiettivo è quello di raggiungere, mediante donazioni spontanee, una somma in denaro per aiutare i terremotati. La somma raccolta verrà utilizzata per fare un bonifico alle associazioni che operano direttamente nelle terre colpite dal sisma oppure verrà utilizzata per comprare beni di prima necessità, dietro i consigli diretti di chi in questi momenti è impegnato, in prima linea, ad aiutare coloro che a causa delle scosse sismiche hanno perso tutto.
Vi sono infine una serie di iniziative messe in campo anche da alcuni Partiti Politici. A tal proposito la Redazione ha ricevuto la segnalazione del Circolo PD di Lucignano che ha deciso di aderire alla raccolta fondi promossa dal Partito Democratico Nazionale. Il circolo stesso devolverà per tale iniziativa di solidarietà direttamente una somma di denaro utilizzando i riferimenti bancari seguenti: IBAN: IT 96 H 01030 0320000000 6365314 Bic: PASCITMMROM Causale PARTITO DEMOCRATICO RACCOLTA FONDI PER TERREMOTO – VIA S.ANDREA DELLE FRATTE 16. 00187 ROMA. Il Circolo invita gli iscritti i simpatizzanti ed i cittadini tutti a dare un tangibile segno di vicinanza verso le popolazioni terremotate utilizzando, comunque, ogni canale di solidarietà affidabile.