Categories Notizie

Valdichiana, prima giornata verso il digitale terrestre

VEDI TUTTI I LINK UTILI PER LO SWITCH OFF

Prima giornata di switch off in Valdichiana. Lo switch, che per quei pochi che ancora non lo sapessero è lo spegnimento del segnale televisivo analogico e la sua sostituzione definitiva con quello digitale terrestre, ha coperto per ora solo una parte minoritaria delle utenze della Valdichiana. Dipende dal ripetitore da cui si riceveva il segnale analogico: oggi sono partite le procedure, ma per molti utenti non è ancora cambiato nulla e non succederà nulla fino al 22 Novembre. Il giorno dopo, il 23, tutto dovrebbe andare a posto per tutti e a quel punto chi sarà ancora “a secco” farà bene a chiamare l’antennista di fiducia.

Oggi intanto, mentre Arezzo completava il suo passaggio (i problemi pare non siano stati eccessivi) si è creata in Valdichiana una situazione “a macchia di leopardo”, come era ampiamente previsto.
Per la maggior parte degli utenti dei nostri comuni non è ancora cambiato nulla. Altri, una minoranza, hanno invece assistito allo spegnimento della Tv analogica per quanto riguarda i canali Rai e Mediaset: molti di questi utenti hanno trovato agevole asilo nel nuovo mondo digitale, che offre già da oggi quasi una cinquantina di canali in chiaro, in attesa delle Tv locali che entreranno in scena dal 23 Novembre. Per loro è bastato semplicemente sintonizzare la Tv o il decoder. Altri però hanno riscontrato difficoltà di ricezione del segnale di alcuni canali, in particolare di quelli Rai. Per tutte queste persone l’invito è alla pazienza: potrebbe trattarsi di un banale errore di sintonizzazione o di una situazione comunque temporanea. E’ consigliabile aspettare fino al 23 e a quel punto, a bocce ferme, richiedere l’intervento di un tecnico: potrebbe esserci bisogno di orientare diversamente l’antenna.
Le zone d’ombra invece sono un’altro paio di maniche: se ne sarà verificata l’esistenza (si parla, forse, di alcune zone isolate della Val di Pierle a Cortona e della Val di Chio a Castiglioni) l’amministrazione comunale potrà godere di fondi regionali per l’installazione di piccoli ripetitori.
Chi ha già avuto lo “switch”, indipendentemente dal comportamento del suo digitale, continua a vedere sull’analogico le frequenze Mediaset “secondarie” oltre a tutte le tv locali e a La7. Le vedrà fino al 23, quando poi tutto passerà sul digitale.
Per gli altri, lo ripetiamo ancora, tutto è rimandato al 22 e al 23 quando si entrerà davvero nel clou dello switch-off. Per ora comunque, se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, c’è da stare abbastanza tranquilli.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago