Un progetto di area che coinvolge undici Comuni della Valdichiana aretina (Castiglion Fiorentino, Civitella, Cortona, Foiano, Lucignano, Marciano, Monte San Savino) e senese (Chiusi, Montepulciano, Torrita, Sinalunga) uniti per l’inserimento della Valdichiana Toscana nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici: la presentazione della candidatura è avvenuta mercoledì 30 Gennaio all’Istituto Vegni – Capezzine di Cortona, alla presenza delle autorità e delle istituzioni che hanno avviato il percorso.
La candidatura riguarda il Paesaggio Storico della Bonifica Leopoldina in Valdichiana, un’area di oltre 23mila ettari del fondovalle interessata dai processi di bonifica e dallo sviluppo agricolo degli ultimi due secoli. Si tratta di un importante percorso di valorizzazione territoriale che comprende un profondo e dettagliato studio tecnico per valutare l’importanza del paesaggio rurale, misurandone l’evoluzione nel corso dei decenni, analizzando l’utilizzo del suolo, le dinamiche sociali e culturali, i processi economici che hanno interessato l’agricoltura locale.
“La candidatura unica della Valdichiana” ha commentato Roberta Casini, Sindaco del Comune di Lucignano e capofila del progetto “è la dimostrazione del desiderio di queste amministrazioni comunali di lavorare insieme per progetti di area vasta. È necessario incrementare e consolidare i rapporti a vantaggio di un’area ormai conosciuta in tutto il mondo, dal punto di vista turistico, storico ed enogastronomico”
“Il percorso di candidatura è cominciato lo scorso Marzo con l’elaborazione della scheda di segnalazione” ha spiegato Stefano Biagiotti, presidente della società Qualità e Sviluppo Rurale, che gestisce la squadra tecnica responsabile del progetto. “Lo scorso Dicembre la scheda è stata accettata, quindi abbiamo superato la prima fase di selezione. Nei prossimi mesi elaboreremo il dossier complessivo per l’iscrizione al registro nazionale”.
Il Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici è infatti stato istituito dal Ministero competente (MiPAAFT) al fine di raccogliere le candidature provenienti dagli enti interessati su tutto il territorio nazionale, che soddisfino determinati requisiti di ammissibilità, definendo la loro significatività, integrità e vulnerabilità, tenendo conto sia di valutazioni scientifiche, sia dei valori che sono loro attribuiti dalle comunità, dai soggetti e dalle popolazioni interessate. L’approvazione delle scheda di segnalazione della Valdichiana Toscana ha quindi avviato un percorso di studi, ricerche, condivisioni e concertazioni sul territorio che terminerà con la redazione di un complesso dossier per l’iscrizione definitiva nel registro nazionale.