Categories Notizie

Un simpatico appello

Leggendo della visita degli aretini al Papa di domenica scorsa, con istituzioni e associazioni da tutto il territorio riunite in pompa magna per sfilare in Vaticano e il commento del Sindaco Fanfani che ha messo in luce il risvolto promozionale di questo evento per la nostra terra vengono in mente precedenti forme di “promozione” ormai desuete e ne approfittiamo per lanciare un appello a tutti i nostri lettori.

Come ci rammentò l’anno scorso Teodoro Manfreda, ospite della prima puntata del nostro web-show “Aquarius”, Cortona fu protagonista di una puntata dei mitologici “Giochi senza frontiere“, trasmissione dell’Eurovisione che veniva trasmessa dalla Rai e che aveva diffusione in tutta Europa. Si trattava di una sorta di contesa para-sportiva fra nazioni, con giochi un po’ balzani che mettevano alla prova le abilità fisiche e tattiche dei partecipanti.

Era il 10 Agosto 1980 (fonte: wikipedia): la disfida, quinta in quella edizione di Giochi senza frontiere, si svolse a Diest (Belgio). In gara 8 nazioni europee. Per Cortona, di cui si narrano clamorosi quanto inutili exploit nelle prove generali, fu una giornata abbastanza storta che si chiuse con un settimo posto a 29 punti, davanti alla sola compagine portoghese di Figueira da Foz. A vincere fu la Svizzera, con Airolo.

Giochi senza frontiere, trasmissione che andò in onda con grandi risultati di share fra la metà degli anni 60 e la fine dei 90,  vide negli anni gareggiare tantissime città italiane, fra cui anche Perugia (che, come Cortona, non andò granchè bene) e Città di Castello che conquistò invece un notevole secondo posto, ottenendo il diritto di rappresentare l’Italia nella finalissima in cui di nuovo arrivò seconda. Giochi senza frontiere, nel suo sano “europeismo”, era un modo come un altro di unire al divertimento anche la promozione turistica.

Ad oggi, 32 anni dopo, non si hanno notizie su eventuali materiali disponibili (registrazione video della puntata, foto, altri contributi). Eppure nel tempo di presenze della Valdichiana in Tv e affini ne sono emerse tante, e tutte sono più o meno documentate e ancora visibili. Ci rivolgiamo quindi ai nostri lettori: sarebbe interessante riuscire a recuperare qualcosa, un video, qualche racconto, qualche foto. Se volete dare il vostro contributo fateci sapere, sia nei commenti a questo articolo che alla nostra mail

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Una breve sequenza della partecipazione di Cortona a Giochi senza Frontiere appare in uno Speciale TG1 che andò in onda alla fine del 1980 intitolato ‘Una stagione a Cortona’ per la regia di Giuseppe Vannucchi. (Per esserne sicuro l’ho riguardato tutto). Sono solo pochi secondi e per di più le immagini non sono direttamente in primo piano ma in secondo piano, cioè si vedono da dentro un’altra televisione mentre alcuni ragazzi stanno guardando ‘Giochi senza Frontiere’ in un bar di Camucia, mi sembra si chiamasse Extrabar, quello, per intendersi, gestito da una signora che aveva un forte accento francese.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago