Terz’ultimo appuntamento per il Toscana Gospel Festival ieri sera al centro convegni di Sant’Agostino di Cortona. Ad esibirsi è stata la pluripremiata formazione di Kathy Taylor and Favor, capitanata dalla cantante di colore “Minister of Music”, compositrice e autrice, apprezzata anche dall’ex presidente americano Bill Clinton e dalla regina Elisabetta, per i quali ha cantato in occasioni ufficiali.
Direttamente da Houston, Texas, Kathy Taylor e il suo quintetto di “coriste” (chiamarle così risulta alquanto riduttivo) sono arrivate a Cortona per accendere la serata di Santo Stefano, in un auditorium gremito di gente. La formazione, accompagnata da tastiera, chitarra e batteria, ha interpretato pezzi classici del genere gospel come la conosciutissima “Oh Happy Day” o “Amazing grace”, canzoni natalizie come “Go tell it on the mountains” o una rivisitata “Silent night”, e brani composti e prodotti dalla stessa Taylor quali “Oh how precious” e “I believe”, trasformatasi in un coinvolgente “io credo”.
Particolarmente emozionante è stata l’esecuzione a cappella di “Corinthian Song”, durante la quale la cantante è scesa tra il pubblico regalando acuti incredibili e un’esibizione davvero molto intensa. La sua voce da sola riempiva lo spazio di tutto il centro convegni e ha certamente fatto venire i brividi a tutti i presenti.
Per chi si aspettava una serata all’insegna del gospel pieno di cori alla “Sister Act” e battiti di mani è stata forse una sorpresa ritrovarsi ad assistere ad una performance molto profonda, con interpretazioni (alla voce solista si sono alternate quasi tutte le signore presenti sul palco) davvero molto sentite e toccanti. Durante il concerto, durato circa un’ora e mezzo, sono state intonate preghiere tradotte in canto ed è stata evidente la grande spiritualità dei brani, il loro messaggio di fede e di speranza, vissuto in una dimensione molto intima e gioiosa.
Giunto ormai alla sua sedicesima edizione, il Toscana Gospel Festival ci regala ancora una volta una grande esibizione musicale e un assaggio di una grande cultura, quella gospel, che speriamo di riascoltare anche il prossimo anno a Cortona.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…