Categories Notizie

Un cortonese ai vertici dell’ospitalità italiana

E’ cortonese il General Manager di due tra i più celebri Relais italiani e meta del jet set internazionale. Si tratta di Danilo Guerrini, General Manager del Gruppo di Roberto Sciò: Il Pellicano di Porto Ercole (Gr) e la Posta Vecchia di Ladispoli (Rm). Guerrini, dopo aver trascorso la sua adolescenza nella città di Cortona, si è diplomato all’Istituto Alberghiero di Montecatini per poi scalare i vertici dell’ospitalità italiana, fino ad assumere il prestigioso ruolo di General Manager dei due bijoux dell’ospitalità tricolore.

” In una delle località più esclusive del promontorio dell’Argentario si trova Il Pellicano Hotel, magica location in grado di graffiare la fantasia del viaggiatore, dove ad un’ospitalità calda e professionale si unisce la grazia ed il fascino della discreta eleganza – esordisce Guerrini (nella foto con lo chef Antonio Guida) – composto da sei cottages e da una struttura centrale, più che un albergo tradizionale è in realtà un insieme di ville suddivise in trentacinque camere, cinque junior suites e dieci deluxe suites, circondate da ulivi secolari, cipressi e da una profumatissima macchia mediterranea. Il corpo centrale è un piacevole susseguirsi di corridoi, volte, nicchie e passaggi in stile toscano che creano spazi suggestivi in cui si trovano la reception, il bar, il ristorante Il Pellicano con lo chef Antonio Guida (2 stelle Michelin), la cantina curata da Costantino Russo e la sala meeting. All’interno della struttura principale si trova anche il Pelliclub health & beauty: centro benessere con Calidarium e quattro cabine per sofisticati trattamenti di bellezza per viso e corpo, parrucchiere e una palestra con attrezzature all’avanguardia”. A pochi chilometri da Roma, lungo la Vecchia Aurelia, si arriva a Ladispoli, dove in Località Palo Laziale, immerso tra il verde si il Relais & Chateaux La Posta Vecchia. “Nel 1992, l’attuale proprietario, Dr. Roberto Scio, rilevò, dagli eredi del magnate americano Jean Paul Getty, La Posta Vecchia, riportandola alla funzione originaria – continua Guerrini – elegante e raffinata struttura di ospitalità, che coniuga i fasti di una dimora del XVII° secolo con tutti i comfort della più moderna tecnologia. Solo 19 camere per poter accogliere nella massima privacy i fortunati ospiti, in più, il Beauty Center, la piscina panoramica coperta, l’eliporto, il sottostante museo privato della Villa Romana e il Ristorante The Cesar con lo chef Michelino Gioia (1 stella Michelin), fanno di questo Relais un luogo da sogno”. “La clientela dei due relais è cosmopolita – sottolinea Guerrini – ma limitandoci a quella riferita all’anno in corso possiamo evidenziare che il flusso maggiore è proveniente dagli Usa, con un 10% di russi ed anche di molti italiani”. Danilo, nonostante i continui impegni che il prestigioso ruolo li richiede, non disdegna qualche visita in Valdichiana. “Il luogo natio ti rimane sempre nel cuore – conclude Guerrini – appena posso, anche se per poche ore torno nella mia Valdichiana per ritrovare gli amici e fare acquisti personali, soprattutto abbigliamento”.

Claudio Zeni

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago