Un pomeriggio per raccontare una scuola, attraverso la voce dei suoi studenti. Questo promette l’appuntamento con i ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico “Laparelli” di Cortona e con “Tutti pazzi per l’I.T.E.!”, sabato prossimo, 1 giugno 2019 al Centro Convegni Sant’Agostino.
Dalle 17.00 alle 19.30, gli studenti degli indirizzi Marketing e Turismo dell’ Istituto Economico cortonese, porteranno a Sant’Agostino il loro entusiasmo e la voglia di far conoscere, ad un pubblico quanto mai variegato, i progetti realizzati, con i docenti, nel corso dell’anno scolastico, gli stage di lavoro concretizzati in collaborazione con imprenditori del territorio, l’impegno, fortemente sostenuto dalla Preside Beatrice Capecchi e condiviso con insegnati e forze economiche locali, per una formazione professionale che avesse ricadute positive sul futuro della Valdichiana.
A questo proposito, i ragazzi hanno voluto organizzare anche una tavola rotonda sul tema “Scuola e impresa per il futuro dell’economia e del turismo in Valdichiana”, che vedrà coinvolti, insieme ai docenti e agli alunni del “Laparelli”, Roberto Calzini, direttore della BPC, Vittorio Camorri Presidente di Terre Etrusche s.r.l., Albano Ricci, Presidente del Comitato Tecnico del MAEC, Giovanni Briganti di Confartigianato Cortona, Marco Molesini di Confcommercio Cortona.
Personaggi di spicco che si confronteranno con gli studenti sul futuro economico della Valdichiana, in un dibattito che sarà mediato dagli stessi ragazzi.
Non ci sarà bisogno di presentazioni, sabato a Sant’Agostino, tra alunni e rappresentanti del mondo economico-istituzionale locale! Si conoscono bene e intrattengono, da sempre, una proficua frequentazione.
Per i ragazzi del “Laparelli” Roberto Calzini non è solo il Direttore della Banca popolare di Cortona, ha tenuto diversi incontri con gli studenti dell’I.T.E. che ne apprezzano l’approccio comunicativo chiaro e efficace. Vittorio Camorri è per molti di loro il “datore di lavoro” degli stage. Ha seguito i ragazzi nel progetto di “impresa simulata”. E’ l’ex alunno che ha realizzato il sogno di molti di questi studenti: lavorare con successo sul proprio territorio per il proprio territorio. Stesso discorso per, Albano Ricci, Marco Molesini e Giovanni Briganti, che nelle diverse vesti di rappresentati delle istituzioni locali, dei commercianti e degli artigiani hanno sempre messo a disposizione degli studenti il patrimonio delle loro esperienze sul territorio affinchè potessero prendere coscienza, nella loro formazione al lavoro, della storia e del l’evoluzione economico-culturale della Valdichiana.
A fine dibattito saranno consegnati gli attestati relativi alle certificazioni conseguite dagli alunni e si procederà alla premiazione delle eccellenze della scuola.
Un programma fitto, dunque, per un evento interamente realizzato dai ragazzi dell’I.T.E.
L’intento è quello di far conoscere una realtà scolastica, vivace e d’eccellenza, ad un pubblico che sarà non solo di genitori orgogliosi e di compagni di scuola degli altri indirizzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Signorelli” di Cortona, ma anche di rappresentanti delle Associazioni locali, delle Cooperative che lavorano nel sociale e soprattutto di alunni delle scuole medie di Cortona che potranno, così, cominciare a farsi un’idea dell’offerta di Scuola Superiore, in vista della scelta che li attende alla fine del triennio.