Il Tuscan Sun Festival fa le valigie. Destinazione Firenze. La notizia sta circolando insistentemente da qualche giorno soprattutto tra gli operatori del settore turistico. La kermesse internazionale fondata da Barrett Wissman e Nina Kotova, che dal 2003 viene ospitata a Cortona nel mese di agosto, potrebbe dunque definitivamente salutare la città che le ha dato i natali e migrare verso altri lidi.
La scelta, a quanto trapela, potrebbe essere di natura economica. Dal capoluogo toscano, infatti, sarebbe arrivata una consistente proposta di collaborazione e partnership. L’interesse arriverebbe dalla Fondazione Teatro della Pergola, il cui consiglio di amministrazione è presieduto proprio dal primo cittadino di Firenze Matteo Renzi. Accanto a loro uno storico ente di risparmio della città pronto a dare una grossa mano economica .
L’accordo potrebbe essere stato raggiunto proprio in questi giorni. Per il momento, però, la produzione non ha ufficializzato nulla.
La notizia, se confermata, potrebbe essere una vera e propria tegola per Cortona. Il Tuscan Sun Festival, infatti, rappresenta per la città la punta di diamante della programmazione estiva degli avvenimenti nonché una vetrina mediatica internazionale importantissima. In questi 9 anni, infatti, nella città etrusca sono arrivate, grazie al festival, star internazionali di assoluto richiamo, da Robert Redford a Anthony Hopkins, Sting, Jeremy Irons e Sofia Loren, tanto per fare qualche esempio. A loro si aggiungono nomi ancora più importanti legati al mondo della musica classica che ogni anno hanno richiamato appassionati da ogni parte del mondo.
Al di là della simpatia o meno dei cortonesi nei confronti del patron del festival, va ricordato, a onor di cronaca, che la manifestazione rappresenta una bella “boccata d’ossigeno” per l’economia locale.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
la pacchia è finita........... :)
Scusa Laura ma di quale economia locale stai parlando??....
Ci siamo lasciati sfuggire Umbria Jazz, in quanto i costi della manifetsazioen erano esosi per "le sanguinanti" casse comunali e le lamentele di molti commercianti per gli schiamazzi notturni....
Ci siamo trovati, comme manna dal cielo, migliaia di turisti a Cortona ogni anno in aumento, grazie alla popolarità acquisita dal nostra Cortona dopo il successo del libro firmato Frances Mayes, e successivo film...
E davanti a tutto questo ben di Dio, le vari amministrazioni comunali cosa hanno fatto per incrementare e far fruttare al massimo e in maniera lungimirante un buisness praticamente regalato da altri???
Possibile che a nessuno, in quel benedetto palazzo Comunale, gli sia mai venuto in mente che la cuccagna poteva finire o che avrebbe fatto gola a qualcun altro??
E i commercianti in tutto questo bengodi cosa hanno fatto, oltre a riempirsi le budella di "oro" e a far pagare cappuccini 6 euro al primo ingenuo turista Americano che capitava sotto tiro??
E se dopo 15 anni la cuccagna fosse finità??
Meditiamo gente e qualcuno si batta la mano sul petto prima che sia troppo tardi!
Questa volta voglio divertirmi a fare un po' il misterioso... Perciò, in attesa della conferenza stampa con la quale sveleremo tutta la verità (compresi i retroscena) convocata per sabato 25 febbraio, mi limito a chiosare l'articolo con 2 frasi proverbiali che, credetemi, sono entrambe adatte all' occasione: "Non e' detta l'ultima parola" e "Quando si chiude una porta si apre un portone".
Per caso quello stesso ente di Risparmio che sostiene il nuovo Tuscan Sun a Firenze è lo stesso che ha realizzato lo spazio di informazione turistica "100 itinerari + 1" alla fortezza del Girifalco?
Di alternative ce ne sono, volendo...