Il Tuscan Sun Festival fa le valigie. Destinazione Firenze. La notizia sta circolando insistentemente da qualche giorno soprattutto tra gli operatori del settore turistico. La kermesse internazionale fondata da Barrett Wissman e Nina Kotova, che dal 2003 viene ospitata a Cortona nel mese di agosto, potrebbe dunque definitivamente salutare la città che le ha dato i natali e migrare verso altri lidi.
La scelta, a quanto trapela, potrebbe essere di natura economica. Dal capoluogo toscano, infatti, sarebbe arrivata una consistente proposta di collaborazione e partnership. L’interesse arriverebbe dalla Fondazione Teatro della Pergola, il cui consiglio di amministrazione è presieduto proprio dal primo cittadino di Firenze Matteo Renzi. Accanto a loro uno storico ente di risparmio della città pronto a dare una grossa mano economica .
L’accordo potrebbe essere stato raggiunto proprio in questi giorni. Per il momento, però, la produzione non ha ufficializzato nulla.
La notizia, se confermata, potrebbe essere una vera e propria tegola per Cortona. Il Tuscan Sun Festival, infatti, rappresenta per la città la punta di diamante della programmazione estiva degli avvenimenti nonché una vetrina mediatica internazionale importantissima. In questi 9 anni, infatti, nella città etrusca sono arrivate, grazie al festival, star internazionali di assoluto richiamo, da Robert Redford a Anthony Hopkins, Sting, Jeremy Irons e Sofia Loren, tanto per fare qualche esempio. A loro si aggiungono nomi ancora più importanti legati al mondo della musica classica che ogni anno hanno richiamato appassionati da ogni parte del mondo.
Al di là della simpatia o meno dei cortonesi nei confronti del patron del festival, va ricordato, a onor di cronaca, che la manifestazione rappresenta una bella “boccata d’ossigeno” per l’economia locale.