Notizie

“Turista a casa tua”, corso di formazione

Cinque incontri per (ri)scoprire storie e segreti di Cortona, della sua meravigliosa vallata e imparare a comunicarli. È il corso di formazione organizzato da Confcommercio Valdichiana in collaborazione con Aion Cultura, in partenza lunedì 19 ottobre 2020, rivolto a tutti gli imprenditori che vogliono approfondire la propria conoscenza della città per poter accogliere e comunicare al meglio con il turista/cliente.
Gli iscritti, grazie a questo percorso, impareranno la storia dei più importanti musei come il MAEC il Diocesano, i segreti di chiese, palazzi e “luoghi” come la Fortezza, la Cattedrale, la Tomba di Mezzavia e il parco archeologico del Sodo. Una lezione sarà dedicata anche al cuore di Cortona, con le sue piazze e le sue strade più importanti.
Il corso “Turista a casa tua” si aprirà lunedì 19 alle ore 14.30 nella sala del consiglio comunale di Cortona, luogo della prima lezione, e vedrà i saluti di Francesco Attesti, vice sindaco e assessore al turismo, Paolo Rossi, assessore alle attività produttive, Nicola Caldarone, presidente comitato tecnico del MAEC, Paolo Bruschetti, vice lucumone e segretario Accademia Etrusca. Successivamente gli allievi saranno divisi in gruppi per la visita al MAEC, nel pieno rispetto delle misure igienico sanitarie.
“Sono state tantissime le richieste d’iscrizione – spiega il delegato cortonese di Confcommercio Carlo Umberto Salvicchi – purtroppo non abbiamo accontentato tutti a causa dei posti limitati dettati dal Covid, ma siamo molto contenti per il gradimento ricevuto dagli operatori: è un segnale di maturità. Per noi segnale di aver colto nel segno una esigenza.
“Conoscere la propria città è fondamentale per chi lavora in centro storico e nella vallata – continua Salvicchi –  negozi, bar e ristoranti sono i primi presidi di una comunità, ma non solo, fungono anche da “info point”. A chi non è mai capitato di entrare in un’attività a chiedere informazioni su cosa fare e dove andare in città? La nostra Vallata merita di essere conosciuta e raccontata, così che i nostri imprenditori possano riconoscersi sempre più nel ruolo di ambasciatori di bellezza. Ringraziamo il Comune, l’Accademia Etrusca, il MAEC e i professionisti di Aion per aver supportato questa importante iniziativa”.
Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago