Caro Valter,
Ti rispondo all’articolo sul turismo sportivo proprio dopo due grandi eventi ospitati a Cortona negli ultimi weekend, la Cronoscalata Camucia-Cortona e la Rampichiana.
L’aspetto che ho apprezzato di più del tuo articolo è il fatto che stia sempre più maturando la convinzione che il turismo sportivo abbia un potenziale immenso e può essere davvero un’opportunità enorme per il nostro territorio, soprattutto permettendo la destagionalizzazione del turismo.
Tale convinzione fino ad oggi non era così radicata e si vedeva il turismo sportivo quasi esclusivamente come disturbo non comprendendo in realtà che può veramente dare un contributo decisivo a mantenere buoni flussi turistici anche in periodi di bassa stagione.
Ovviamente è necessario preparasi adeguatamente, organizzando i vari eventi e attività al meglio senza arrecare criticità e problematiche alla vivibilità della città e in particolar modo ai residenti.
Da quando sono assessore allo Sport abbiamo puntato molto su questo tipo di appuntamenti, accrescendone il valore e provando a fare una programmazione puntuale e cadenzata nei vari periodi dell’anno: inoltre da parte nostra non è mancato mai il sostegno sia diretto che indiretto alle varie manifestazioni.
L’aspetto da sottolineare è che gli eventi di alto livello ospitati a Cortona sono cresciuti notevolmente, creando un ottimo indotto per tutto il territorio e non solo per il centro storico: infatti tali appuntamenti sono importanti perché devono essere considerati non solo nei giorni del loro svolgimento ma soprattutto perchè diventano una vetrina per la nostra città che può essere di nuovo visitata in un altro periodo dell’anno.
Nel 2018 siamo partiti con il trofeo dell Epifania presso la nostra piscina, la gara di trail , le gare di Bike del circuito etrusco tra cui la Rampichiana, la Cronoscolata.
Nelle prossime settimane ospiteremo altri eventi di alto livello come la gara juniores Citta di Cortona a Mercatale del 1 maggio, il 25 aprile vi sarà un meeting giovanile a livello regionale di ciclismo a Tavarnelle , ad agosto ospiteremo di nuovo i campionati nazionali di Ruzzolone, avremo anche importanti tornei di Tennis nel mese di Maggio.
Oltre ai vari eventi sportivi, abbiamo però un’ulteriore grande potenzialità da sfruttare e sono i percorsi ciclabili come per esempio il sentiero della Bonifica , il sentiero dei Principi: tale tipologia di turismo in altri territori, se ben valorizzati, hanno ottenuto un ritorno turistico immenso ad un costo davvero minimo e questo sarà l’obiettivo da raggiungere nel futuro prossimo.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…