Sarà una data importante per il GS Sportivi Val di Pierle il prossimo 1 maggio, perchè il trofeo Val di Pierle – GP Città di Cortona sarà alla sua ventesima edizione. Il prossimo primo aprile si apriranno ufficialmente le iscrizioni, ma la macchina organizzativa è già in movimento da tempo, anche perchè in questo 2019 ci sarà da ricordare la figura di Elio Alunni, storico presidente della società, venuto a mancare nei mesi scorsi, ma da sempre vicino agli organizzatori.
“Elio è stato il primo presidente del GS Val di Pierle, per poi ricoprire la carica di presidente onorario dal 2011” commenta Nazzareno Bricchi per l’organizzazione “ha fatto avvicinare a questo ambiente un sacco di giovani e meno giovani e ogni primo maggio per lui era un onore vedere come cresceva la corsa edizione dopo edizione. Ci ha lasciato un amico, ma nella sua memoria vogliamo continuare a regalare spettacolo il 1 maggio con la gara che da quest’anno sarà in sua memoria”.
Il percorso sarà quello ormai rodato: la prima parte di circuito pianeggiante e gli ultimi tre giri che comprendono il GPM di Cima Protine e l’arrivo a Mercatale di Cortona; ogni anno questo si dimostra un percorso che lascia spazio a più interpretazioni con il finale sempre meno scontato e premia un corridore di fondo. Confermata anche la partenza ufficiosa da Lisciano Niccone e quella ufficiale da Mercatale di Cortona, nella sinergia ormai consolidata tra le due località.
Dal prossimo primo aprile cominceremo a capire chi sarà della partita, intanto non resta che aspettare per vedere chi nell’albo d’oro succederà a Matteucci, vincitore nel 2018.