Sulla carta il lotto dei partenti era di tutto rispetto per questo GP Città di Cortona XX Trofeo Val di Pierle Memorial Elio Alunni e lo spettacolo offerto dai 164 atleti al via ha ripagato ampiamente le attese.
I primi attaccanti di giornata sono stati due portacolori dell’Ausonia Pescantina Andrea Fabiani edEmanuele Benedetti, insieme al toscano Leonardo Galigani della Big Hunter Beltrami Seanese che nel corso della prima parte della corsa con i sei giri pianeggianti intorno a Mercatale hanno avuto un vantaggio massimo superiore ai 2 minuti.
Nel corso del primo giro con la salita di Cima Protine c’era una forte reazione del gruppo, grazie sopratutto alle formazioni come il Team Franco Ballerini che hanno ricucito il divario per riportare il gruppo compatto.
Durante la seconda salita verso Cima Protine si formava un terzetto composto prima dal ceco Mathias Vacek e da Alessio Martinelli, entrambi del Team Giorgi, poi si riportava su di loro Antonio Tiberi del Team Franco Ballerini Due C. I tre procedevano di comune accordo e da dietro nonostante vari tentativi che si andavano formando, non ce n’è stato uno che riusciva a impensierire il terzetto al comando;l’unica eccezione può essere stata quella rappresentata da Crescioli della Pitti Shoes che si è avvicinato fino a 8 secondi, ma poi è stato costretto a rialzarsi.
Per scongiurare il finale a tre Tiberi ha provato a più riprese a lasciare la compagnia dei due atleti del Team Giorgi, ma questi non hanno mollato la sua ruota; sul rettilineo finale veniva lanciata la volata con il campione regionale Martinelli che vinceva la volata davanti al suo compagno di casacca Vacek e con il generoso Tiberi che si doveva accontentare del terzo posto.
ORDINE D’ARRIVO:
-
Martinelli Alessio (Team Giorgi ASD), km 111 tempo 2.48.33 media 39,513
-
Vacek Mathias (Team Giorgi ASD) st
-
Tiberi Antonio (Team Franco Ballerini Due C) st
-
Butteroni Gregorio (Team Franco Ballerini Due C) a 35”
-
Draghi Guido (GS Stabbia Ciclismo)
-
Dati Tommaso (GS Stabbia Ciclismo)
-
Plebani Nicola (Team Giorgi ASD)
-
Dapporto Davide (Italia Nuova Borgo Panigale)
-
Debiasi Andrea (US Ausonia Pescantina)
-
Gallo Andrea (Italia Nuova Borgo Panigale).