VEDI LE FOTO (di Andrea Migliorati)
E’ sicuramente “storico” il termine più adatto per l’evento finale del Mix Festival, il concerto di Jovanotti che è riuscito a riempire tre piazze a Cortona (i 2.000 irriducibili di Piazza Signorelli più quelli di fronte al maxischermo di Piazza della Repubblica e Piazza Garibaldi) e anche la Pinetina di Camucia. Evento che peraltro giungeva al termine di una giornata campale, con Guglielmo Scilla a Sant’Agostino alle 17 e Roberto Saviano alle 18 al Parterre (almeno 1.500 i presenti all’arena intitolata a Francois Mitterrand).
Nonostante l’impatto di folla (7mila persone? Forse anche di più…) la città etrusca ha retto bene, con la chiusura del traffico pomeridiana e le navette da Camucia che hanno dimostrato di essere una buona soluzione, magari da riutilizzare per eventi futuri e perchè no per certi weekend estivi, così da alleggerire i disagi di parcheggio per i residenti.
Da par suo il Mix ha chiuso alla grande nove giorni che davvero hanno portato Cortona al top: vero che tante cose potevano essere gestite anche in modo diverso, ma nel complesso il Festival ha riscosso risultati ottimi e la giornata finale è stata davvero senza precedenti (e sarà pure dura da ripetere…)
L’esibizione di Jovanotti, a cui ha partecipato anche Roberto Saviano, è stata come annunciato assolutamente sui generis, ma di buon valore musicale e con una sfilza di dediche speciali a Cortona e alla sua gente. Immenso il momento in cui il cantante ha invitato sul palco Patrizio “Popi” Tacconi, una vera istituzione per tutti i cortonesi. Lo show si è incentrato su hit del repertorio del cantante cortonese più qualche sorpresa e alcune cover-dedica assolutamente imprevedibili. Chiusura, come annunciato, con “Che sarà”, pezzo il cui testo fu scritto da un altro cortonese, Franco Migliacci.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
È stata una serata bellissima, Cortona era stupenda...
La nostra Piazza è il palco più bello che ci possa essere, Lorenzo non poteva scegliere posto migliore!!!
Ci sarà sempre chi farà delle critiche e a chi non va mai bene nulla, io vi posso dire continuate così Il Mix Festival al Tuscan gli fa un baffo...
COMPLIMENTI a tutti per l'organizzazione in quanto Cortona ha retto benissimo l'afflusso di gente e da Cortonese (residente) ben vengano queste iniziative, tutta questa gente ecc...
Visto che abbiamo dimostrato che possiamo accogliere una folla di 7000 persone circa ci resta solo una cosa da fare i PARCHEGGI un bellissimo multipiano a Porta Colonia con fermata degli Autobus... e visto che ci abbiamo preso gusto, per il Bis Lorenzo non ci fare aspettare altri 20 anni...
Performance magnifica, location esagerata, pubblico in delirio. Feedback +++ Bravissimo Lorenzo!
Complimenti a tutti veramente grande evento, vorrei però ringraziare tutte quelle persone che hanno lavorato in silenzio dalle tre del pomeriggio alle due della notte ed oltre "i volontari" della VAB della MISERICORDIA di Cortona.
E come dice Francesca Donati non mancheranno le critiche, questa non vuol essere una critica ma solo un pensiero. Qualcuno forse se lo ricorda........ circa sei/sette anni fa fu proposto da alcuni artisti residenti nel comune un cartellone per l'estate cortonese, ma fu ritenuto più importante il Tuscan che alla prima storta a deciso di abbandonare Cortona. CORTONA a la possibilità di camminare da sola anzi di correre da sola...
grazie a tutti.
sono d'accordissimo con i complimenti: Cortona è una delle città più attive ed intelligenti nella gestione degli eventi culturali e nella ricaduta economica sul territorio. Spero che Francesca, sopra, il primo commento, volesse dire che è il Tuscan che gli fa un baffo al Mix.
comunque bravi tutti quelli che hanno avuto voce nell'organizzazione di questo evento
Un plauso al sindaco Vignini e - all'organizzazione tutta - del Cortona Mix, alle istituzioni e ai volontari che ci hanno regalato una Cortona inedita, completamente pedonale, ben organizzata. Una serata/vetrina che ha dato lustro alla nostra città e l'ha mostrata agli occhi del mondo nella sua veste migliore.
Last but not least, grazie anche a Jovanotti, che ha riversato nei nostri vicoli, nei nostri palazzi storici, nelle nostre piazze, un fiume di musica e umanità.
Maurizio Paolucci
nella giornata dell'orgoglio cortonese (a ragione) è il minimo fare i complimenti a chi ha organizzato questi eventi, ed ai suoi protagonisti. Bravi bravi bravi. Da un non cortonese.
Forse mi sono espressa male visto l'ora tardi.
Per me il Mix è mille volte superiore al Tuscan in quanto coinvolge tutti dai bambini agli anziani... Era bellissimo vedere una piazza, la nostra Cortona, con persone di tutte le età dai 90 anni (con il panino in mano) a bambini di pochi mesi... Complimenti a tutti e Grazie a Lorenzo!