I treni interregionali in transito da Firenze e diretti a Roma che fermavano a Orte o a Chiusi dopo l’incendio della stazione Roma Tiburtina, a partire dal prossimo mese di ottobre fermeranno di nuovo alla stazione Termini. La buona notizia arriva dall’assessorato ai trasporti della Regione Toscana, dove ieri si è tenuto un vertice tra l’assessore Luca Ceccobao e i dirigenti toscani di Rete Ferroviaria Italiana. La riunione è servita per un punto generale sulle ripercussioni nel traffico a lunga percorrenza su Roma, causate dai noti incidenti alla stazione di Tiburtina.
Nell’occasione, Rfi ha rassicurato la Regione Toscana dell’imminente ripristino di buona parte delle dotazioni infrastrutturali di Roma Tiburtina, a partire dalle prime settimane di ottobre. Questo garantirà il ritorno della piena regolarità dei treni interregionali che collegano Firenze e Roma.
Si tratta di treni molto utilizzati dai pendolari della Valdichiana sia senese che aretina, oltre che da viaggiatori che scelgono questa soluzione per spostarsi da Firenze a Roma e viceversa, invece dei più costosi Eurostar ed Intercity.