Notizie

Tre punti per il Cortona Camucia e finalmente torna il sorriso

Finalmente, alla quarta giornata, arrivano quei tanto sospirati tre punti che danno ossigeno ad una classifica fin qui immeritatamente asfittica per i nostri Orange Devils. Tre punti sudati, lottati contro una squadra, quella valdarnese, che non ha regalato nulla, squadra valdarnese che, forse, avrebbe anche meritato il pareggio, ma i nostri ragazzi avrebbero meritato molto di più dalle partite con Soci e Castelnuovese, ma si sa che il calcio una domenica va in un modo ed una domenica in un altro, quindi prendiamoci questi tre punti ed auguriamo ai biancorossi di avere miglior sorte dal turno successivo.

Circa centocinquanta spettatori assiepavano le tribune del S. Tiezzi in una giornata piacevolmente autunnale, con la formazione ospite che, però, dopo soli sette minuti, faceva venire i brividi sulle schiene dei supporters locali: Sacconi si trovava a tu per tu con Caneschi, ma il nostro numero uno chiudeva ottimamente lo specchio della porta. Partita vivace, veloce, con buone trame di gioco, anche se con scarse occasioni da una parte e dall’ altra, ma l’ occasione del trentanovesimo era quella che consentiva ai ragazzi di Giusti di passare in vantaggio: angolo dalla sinistra, traiettoria alta che scavalcava il giovane portiere Alterini e Ceccagnoli, da consumato bomber, di testa la buttava in fondo al sacco. Non succedeva altro nei primi quarantacinque minuti.

Nella ripresa, i valdarnesi, allenati da Becattini, provavano a fare la partita, ma trovavano una vera muraglia di fronte a loro, con Caneschi che non correva particolari rischi su Corsi e Marzi. Al 65’, arrivava l’ eurogoal di questa domenica: traversone dalla sinistra di Pilleri, palla a Rossi, controllo di destro e splendida conclusione di sinistro che si andava ad insaccare sul lato opposto, un goal degno di altre platee, con il giovane cortonese che dava, giustamente, sfogo a tutta la sua gioia. Partita chiusa? Nemmeno per sogno, perché la Terranuova Traiana si dimostrava un’ ottima squadra e si rendeva pericolosa ancora in altre occasioni, fino a trovare il goal all’ ottantanovesimo con Meazzini che, con un gran destro da fuori area, mandava il pallone ad infilarsi sotto il vertice sinistro del “ sette “. Ed in questi ultimi sette minuti, iniziava un nuovo match fatto di attacchi forsennati ospiti e ripartenze cortonesi, ma al novantaseiesimo, dopo che Caneschi respingeva una punizione molto insidiosa che altri brividi faceva correre sulle schiene dei tifosi di cui prima, Zoppi di Firenze fischiava la fine del match. Tre punti e tutti a casa ed appuntamento fra due settimane in quel di Montalcino, augurandoci di ubriacarci di felicità.

Stefano Steve Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago