Dal 6 maggio al 24 giugno si svolgerà in Toscana un Festival d’Organo itinerante, che attraverserà la Regione fermandosi nelle città più rinomate per proporre 11 concerti a ingresso libero, che vedranno alle tastiere interpreti di livello internazionale, come Naji Hakim, Josef Still, Jordi Verges e Chris Jarrett.
Il Toscana Organ Festival nasce dalla collaborazione di Johannes Scudlik e Olimpio Medori, che hanno dato come sottotitolo alla rassegna:” L’Organo, lo strumento dell’Europa”, per indicare che la musica è uno strumento di fratellanza e unione fra le persone anche se di idee e luoghi diversi.
Insieme a Firenze, Siena, Pienza, Orvieto, Montepulciano, S.Gimignano, Pistoia e Prato ci sarà Cortona, in cui è in programma un concerto all’Organo Parlicini (1719) della Chiesa di San Filippo a Cortona, il primo Organo restaurato a cura dell’Associazione Organi Storici della Città di Cortona.
Sabato 12 maggio, alle 18.30, dopo la S.Messa, il Maestro Jordi Vergès terrà il suo concerto; il musicista spagnolo è noto per aver scritto un libro: “Orgues del Camp de Tarragona i les Terres de l’Ebre” pubblicato nel 2013 dall’Amministrazione di Tarragona. Uno dei progetti più ambiziosi al quale ha participato è stato il coordinamento del processo di ricostruzione del grande organo della Cattedrale di Tarragona.
Ha effettuato registrazioni per la Radio nazionale spagnola e per note Case discografiche.
Attualmente è professore di Organo presso il Conservatorio Professionale di Tarragona nonché organista titolare della Cattedrale di Tarragona.
In programma ci sono musiche di A. Cabezòn, F.Correa de Arauxo, J.P.Sweelinck, P.Bruna, J.Travers, J Alcock, A.Marcello, N.Casanoves, J.P. Cabanilles e J.S.Bach.