Categories Notizie

Torre di Marciano inaugurata: una splendida Terrazza sulla Valdichiana, ma non solo

Una vera “terrazza sulla Valdichiana” con una vista mozzafiato. Un grande patrimonio rimasto inaccessibile per ben venticinque anni, ma ora di nuovo fruibile per tutti. All’inaugurazione di oggi pomeriggio c’erano anche molti turisti oltre al Sindaco Marco Barbagli, il Presidente della Provincia Roberto Vasai, Andrea Laurenzi e Attilio Vergni delle “Officine della cultura”. Il recupero definitivo e il rilancio della Torre rappresenta il risultato finale di un lungo lavoro che iniziò alla metà degli anni ottanta e ha coinvolto ben 5 diverse amministrazioni comunali.

Importante l’apporto di Regione e Provincia che hanno permesso il restauro; le “Officine delle Cultura” si occuperanno di gestire e organizzare gli eventi all’interno dei locali. Non si escludono collaborazioni anche con altri comuni della vallata, come ad esempio con Lucignano: all’inaugurazione era presente anche il Sindaco Maurizio Seri.

I locali accessibili della Torre sono: la sala congressi Leonardo Da Vinci, la sala Giorgio Vasari, dove si trova la biblioteca; la sala polifunzionale Cosimo De’ Medici; la terrazza con vista. La salita verso la Torre accoglie spazi espositivi. Al momento non è fruibile la sala Vittorio Fossombroni. Molti i progetti per ulteriori sviluppi nell’uso della struttura.

Fino a ottobre la Torre è accessibile il sabato dalle 17 alle 22 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22. In funzione l’ufficio informazioni turistiche, la biblioteca e l’Informagiovani.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Marciano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago