Una vera “terrazza sulla Valdichiana” con una vista mozzafiato. Un grande patrimonio rimasto inaccessibile per ben venticinque anni, ma ora di nuovo fruibile per tutti. All’inaugurazione di oggi pomeriggio c’erano anche molti turisti oltre al Sindaco Marco Barbagli, il Presidente della Provincia Roberto Vasai, Andrea Laurenzi e Attilio Vergni delle “Officine della cultura”. Il recupero definitivo e il rilancio della Torre rappresenta il risultato finale di un lungo lavoro che iniziò alla metà degli anni ottanta e ha coinvolto ben 5 diverse amministrazioni comunali.
Importante l’apporto di Regione e Provincia che hanno permesso il restauro; le “Officine delle Cultura” si occuperanno di gestire e organizzare gli eventi all’interno dei locali. Non si escludono collaborazioni anche con altri comuni della vallata, come ad esempio con Lucignano: all’inaugurazione era presente anche il Sindaco Maurizio Seri.
I locali accessibili della Torre sono: la sala congressi Leonardo Da Vinci, la sala Giorgio Vasari, dove si trova la biblioteca; la sala polifunzionale Cosimo De’ Medici; la terrazza con vista. La salita verso la Torre accoglie spazi espositivi. Al momento non è fruibile la sala Vittorio Fossombroni. Molti i progetti per ulteriori sviluppi nell’uso della struttura.
Fino a ottobre la Torre è accessibile il sabato dalle 17 alle 22 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22. In funzione l’ufficio informazioni turistiche, la biblioteca e l’Informagiovani.