Il Circolo AUSER di Lucignano ha organizzato la quarta edizione del torneo di biliardo (boccette) intitolato alla memoria di Bruno Davitti, il compianto primo Presidente del sodalizio. Il torneo, che ha visto la partecipazione di 48 giocatori provenienti da un po’ tutti i paesi della Valdichiana aretina e senese e anche dalla zona del Trasimeno, è iniziato il 1 dicembre 2017 e si è concluso lunedì 8 gennaio.
Al termine di sfide avvincenti che hanno coinvolto un folto pubblico di appassionati il successo ha arriso a Federico Ferrini, lucignanese doc e grandissimo tifoso viola, che ha sfoderato una serie di prestazioni di grosso livello riuscendo in una impresa praticamente impossibile, almeno a livello previsionale.
Federico, molto giovane e certamente non ancora esperto, si è indubbiamente giovato della “scuola” di vecchi protagonisti locali di questo nobile gioco che gli hanno insegnato trucchi e malizie, colpi raffinati ed improvvisazioni, in maniera tale da renderlo capace di colpi straordinari. Vogliamo qui ricordare alcuni dei nomi dei suoi preziosi maestri: Gabriele Del Fa, Giovanni Lucaroni e Nando Bianchini.
Il vincitore, al termine dell’ultimo confronto con un avversario molto agguerrito (Sauro Boscagli), ha speso parole di affettuosa gratitudine per tutti coloro che lo hanno sostenuto in questa difficile prova agonistica senza peraltro dimenticare gli organizzatori del Torneo. Il successo di Ferrini è in realtà frutto di abnegazione e straordinaria capacità di apprendimento. Basti pensare che le sue prime esperienze col biliardo risalgono a poco più di 4 anni fa!
Per la cronaca, la classifica finale vede ex aequo al terzo posto Giuliano Bianchini e Luciano Di Goro.
Si chiude quindi in forma solenne questa bella manifestazione, che ha visto la vittoria di un giocatore locale, dopo che nelle ultime edizioni si erano registrate affermazioni di atleti “forestieri”.
Dopo il successo di questo Torneo, il Circolo AUSER preannuncia – con il suo Presidente Giorgio Grazi – il prossimo appuntamento col biliardo, ovvero il classico Torneo “Albero d’Oro”, in programma a maggio.
E, ne siamo certi, sarà ancora una volta una manifestazione molto coinvolgente che farà rivivere a Lucignano gli antichi fasti del biliardo, come avvenne negli anni ’70, allorché assistemmo a sfide memorabili con protagonisti di alto livello come il celebre “Scuro”.
Guido Perugini