Quattro scuole di ballo latinoamericano con due corsi a settimana per trenta allievi ciascuno. Oltre duecento corsisti affollano ogni settimana i corsi della scuola Salsa Academy fondata da Roberto e Fabiana tra le sale di Cesa, Castiglion Fiorentino, Monte San Savino e Arezzo. Un dato che non è solo un record da porre tra i tanti trofei di gara della giovane coppia ma anche un segno di tendenza. Ancora di più lascia riflettere il fatto che dal 2011 le iscrizioni ai corsi sono aumentate del 50 per cento per arrivare agli oltre 200 allievi di oggi.
A corredo del corso di ballo latino dobbiamo citare anche i ritrovi presso note sale della provincia di Arezzo per ripassare e tenersi allenati con la teoria appresa ai corsi o presso bar con la formula “aperi-cena” che tanto richiama i giovani. Succede spesso al Glamour Café alle Farniole tra Foiano e Sinalunga a fianco dell’Outlet Village.
Il Glamour è costituito principalmente da giovani (due dei quali sono allievi della scuola Salsa Academy) e l’attività è a conduzione familiare. Questo lo possiamo prendere come un altro dato di tendenza. Tra aziende che non assumono più, altre che licenziano o mandano i dipendenti in cassa integrazione, scarsità di concorsi e una sempre più ridotta efficacia degli ammortizzatori sociali l’unica soluzione è che coloro che godono di una pensione o hanno comunque una maggiore tranquillità economica rispetto ai giovani tra i 20 e i 35 anni uniscano le forze e mettano a disposizione la propria esperienza e pensino al loro futuro. Succede nella conduzione di bar e ristoranti ma anche in agenzie d’affari, di servizi e quelle poche aziende che ancora resistono alla recessione.
Tornando alle tendenze, l’abbinamento corso di ballo più “apericena” è da intendere come una logica interpretazione dell’effetto crisi, ovvero della ridotta capacità di spesa che le nuove direttive del governo causano. Per tale fenomeno i ragazzi di oggi si riversano laddove riescono comunque a non rinunciare al ritrovo, alla socializzazione e al divertimento spendendo quello che è loro permesso.
Sabato 14 gennaio il ritrovo dei “Salseiros” (ballerini di ballo Salsa; ndr) della scuola Salsa Academy era al Glamour Café. Un’altra “reunion” latino-americana, per chi vuol rendersi conto di persona sarà di nuovo al Glamour Café domenica 22 gennaio
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…