Si avvia a conclusione la stagione teatrale del Signorelli di Cortona che segna, con soddisfazione, un + 10% di pubblico e incassi. Un cartellone che, come confermano i numeri, ha raccolto consensi tra il pubblico degli abitueè ma ha anche portato a teatro nuovi spettatori, soprattutto tra i giovani. Nove spettacoli,che hanno spaziato dalla commedia di rivisitazione goldoniana di “Servo per due” con Pierfrancesco Favino , a quella di puro humor inglese di “Calendar girls” con Angela Finocchiaro, al più classico dramma pirandelliano dell'”Enrico IV” , al teatro- canzone di Neri Marcorè e il suo “Quello che non ho”, al balletto di “Tosca” e “Carmen”.
“Un risultato che ci riempie di orgoglio – ha detto il dott. Mario Aimi, presidente dell’Accademia degli Arditi, proprietaria del teatro – frutto di una proposta centrata e di una politica dei prezzi resa attuabile, da due anni a questa parte, dalla collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo nella costruzione e nella gestione del palinsesto della nostra stagione teatrale. Un più 10% di spettatori – ha aggiunto il Dott. Aimi – che assume maggior rilievo se si considera l’aumento della concorrenza ed il conseguente moltiplicarsi delle proposte teatrali sul territorio.“
Nessun Direttore artistico, al Teatro Signorelli di Cortona ” non ne abbiamo mai sentito la necessità – dice il Dott. Aimi- la scelta degli spettacoli del Cartellone, alla fine, è frutto della collaborazione integrata ed efficace dell’Accademia con l’Amministrazione comunale e la Fondazione Toscana spettacolo. Abbiamo avuto la fortuna, però, di poterci attingere, negli anni passati, all’esperienza di un grande maestro del teatro come Giancarlo Zanetti e, attualmente possiamo contare sull’esperienza, generosamente messa a disposizione, da un altro grande conoscitori del teatro, Alfredo Gnerucci del cui prezioso contributo ci avvaliamo nella selezione degli spettacoli.“
La più grande soddisfazione per il Dott. Aimi, dell’Accademia tutta e dell’Amministrazione comunale, è vedere incrementata la presenza dei giovani in teatro, grazie anche alla campagna di abbonamenti studenteschi promossa presso le scuole superiori del territorio.
Nonostante, però, i numeri parlino di un aumento della presenza degli studenti a teatro, va sottolineata, anche quest’anno, una scarsa partecipazione delle scolaresche agli incontri con attori e registi prima degli spettacoli nonché una generale mancanza di “educazione allo stare in teatro” dimostrata dagli allievi delle scuole superiori del territorio.
“Qualche volta sono stati un po turbolenti durante gli spettacoli- ha sottolineato con dispiacere il presidente dell’Accademia degli Arditi – ma noi vogliamo che vengano a teatro e che si appassionino a questa forma d’arte imparando a considerarla una fonte preziosa di accrescimento della loro personalità e della loro cultura. Per questo ci aspettiamo sempre maggiore collaborazione da parte delle istituzioni scolastiche affinchè ci aiutino a coinvolgere i giovani in questa passione.“
Tra poco più di un mese, a primavera, si preparerà la nuova stagione teatrale 2016/2017. Un suggerimento per gli Accademici e l’intera equipe, che si accinge a lavorare alla selezione degli spettacoli, potrebbe essere quello di riportare al Signorelli di Cortona qualche importante “prima” che dia rinnovato lustro e notorietà alla città ed al suo Teatro.
Quanto al Cinema, che pure rappresenta una offerta importante dal teatro Signorelli, questo soffre, da diversi anni ormai, della spietata concorrenza delle Multisale che proliferano tra la Valdichiana e la vicina Umbria.
“Diventa sempre più difficile attirare il pubblico dei cineofili a Cortona – ha affermato il Dott. Aimi – un po’ per le evidenti difficoltà di parcheggio, di cui soffre anche il teatro, un po’ per la proposta di film che, seppure sempre attualissima, non può tenere il passo con le proiezioni simultanee di pellicole di genere diverso che può permettersi quotidianamente un Cinema plurisale. “
Una buona notizia, a proposito di Cinema a Cortona, però, possiamo darla e riguarda la possibilità di veder tornare il “Cinema all’aperto“.
“E’ in fase di studio un progetto per la realizzazione, quest’estate, di un’arena cinematografica all’aperto in Fortezza – ci ha anticipato il Dott. Aimi- in collaborazione con “Cortona on the Move” che attualmente ha in gestione Girifalco.“
Il programma di proiezioni di film all’aperto potrebbe essere un’ occasione per la Fortezza di “riavvicinarsi” al resto del centro storico e, per la città, un’opportunità di riscoprire Girifalco come punto di ritrovo e socializzazione.
Auguriamoci che, per favorire questo bell’ “incontro” tra la Fortezza ed il centro storico, qualcuno (pubblico o privato che sia), si ricordi di istituire un servizio navetta altrimenti le signore dovranno rinunciare ai tacchi alti, per le serate a Girifalco, e l’arrampicata a Girifalco farà da selezione naturale ai meritevoli del Cinema all’aperto!