Categories Notizie

Switch off: vademecum simpatico per la Valdichiana

Le prime zone della Valdichiana saranno lambite oggi dai primi passi dello switch-off, la fine della Tv analogica e l’inizio di quella digitale, ma nel clou da noi si entrerà il 22 e 23 di questo mese. Per qualcuno già da oggi però spariranno i tradizionali canali e apparirà la nuova Tv, con un’offerta molto più ampia. Buone notizie arrivano dal Casentino, dove nessuno s’è lamentato granchè, e anche ad Arezzo non sembra (per ora) che stia succedendo chissà quale finimondo. Intanto gli assalti frenetici in centri commerciali e negozi di elettrodomestici degli ultimi giorni per accaparrarsi la Tv nuova o il famoso decoder hanno portato un 7-800% in più nelle vendite, per la gioia dei commercianti, ma anche delle famiglie che ne hanno approfittato per rinnovare il parco Tv.

VEDI TUTTI I LINK UTILI PER IL DIGITALE TERRESTRE

 

Parco molto nutrito, peraltro, visto che troppo spesso mi capita di entrare in casa di qualche amico e trovare Tv praticamente in ogni stanza, bagno (a volte) compreso.

Ma il segreto per uscire vivi dal “trapasso”, dicono gli esperti, sarà solo e soltanto quello di restare calmi. E in questi giorni infatti si moltiplicano gli appelli a non andare nel panico almeno finchè le procedure di transizione non siano terminate. Provate a sintonizzare i canali digitali su Tv e decoder, tutto dovrebbe funzionare bene, e se vi manca qualcosa non disperate. Ciò equivale a dire: non attaccattevi subito al telefono se non vedete Rai 1 o la vedete ma a quadrettini…ma armatevi di pazienza prima di lanciare una disperata richiesta d’aiuto. Non è detto che tutto funzioni perfettamente da subito, ma i tecnici saranno al lavoro per questo.

Intanto, per evitare la diffusione a macchia d’olio delle “sòle” o peggio ancora del “fai da te”, un protocollo d’intesa fra commercianti e regione ha portato a tariffe agevolate da parte degli antennisti. Se proprio sto digitale non va chiamate quello di cui vi fidate di più, potrebbe trattarsi davvero di una bazzeccola risolvibile smuovendo un po’ l’antenna.

Il territorio sarà comunque disseminato di punti informativi, e quindi sarà veramente difficile restare a secco di informazioni e assistenza.

Si annunciano possibili zone d’ombra, tutte da verificare, sulle quali poi sarà fondamentale il ruolo dei Comuni. Sarà compito proprio di questi enti accertare dove il segnale effettivamente non riuscirà ad arrivare e chiedere quindi un intervento risolutivo. Se il problema persistesse ci saranno fondi disponibili, stanziati dalla regione, per installare piccoli ripetitori in grado di portare il segnale ovunque.

Ricordiamoci la pazienza, quindi, diamo un occhio attento ai link che vi ho indicato sopra e…se restate senza Rai o Mediaset venite tranquillamente a casa mia. Io ho il satellite e a questi del digitale li frego tutti 🙂

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago