Nel pieno dell’inverno paliesco il terziere di Porta Fiorentina ha sorpreso tutti con l’annuncio di una novità assoluta che ha un qualcosa di rivoluzionario. Melissa Bella, la splendida protagonista della doppietta 2011-2012, è il primo esempio di cavallo di contrada del Palio di Castiglion Fiorentino. Da oggi Melissa Bella è a tutti gli effetti di proprietà del rione arancioverde che la accudirà nei locali della tenuta Paglicci Reattelli di via Madonna del Rivaio, locali che ormai tradizionalmente ospitano le stalle dei cavalli anche in tempo di Palio e che si affacciano di fronte alla chiesa della Madonna delle Grazie del Rivaio (in cui onore si corre appunto la terza domenica di giugno di ogni anno).
La nuova battezzata arancioverde, bellissimo esemplare di femmina baia di 8 anni, verrà presentata con una simpatica cerimonia domani pomeriggio (domenica) dalle ore 17 presso la stalla che da ora in poi sarà quindi anche la sua nuova casa. Abituati fin troppo alle formule dell’ingaggio e dell’estrazione, il “cavallo di contrada” è un’idea sicuramente positiva che irrompe brutalmente nei meccanismi tradizionali di un Palio e vien da chiedersi perché nessuno non ci aveva pensato prima. La risposta sembrerebbe semplice: perché implica un investimento economico e soprattutto un enorme dispiego di energie. “L’investimento è stato fatto per dare un segnale di novità al Palio” commenta un entusiasta Andrea Nicoletti, il priore del terziere arancioverde che poi tiene a ringraziare la proprietà dell’immobile per aver concesso questi spazi.
Melissa Bella sarà seguita giorno e notte dallo staff tecnico del Palio coordinato dal capitano Loris Fanelli, uno che ha inseguito intensamente l’obiettivo, e sarà allenata da Alessandro Nucci. Ovviamente la cavalla, compatibilmente con il suo stato di forma e di salute, prenderà parte ad altri palii nel corso dell’anno: è certa la sua presenza a Bientina a luglio, mentre dovrebbe come tutti gli anni essere protagonista anche al Palio di Bomarzo. Lo staff medico di Porta Fiorentina penserà in ogni caso a preservare Melissa Bella in previsione della terza domenica di giugno, e questo è un altro effetto benefico e positivo dell’avere un cavallo di contrada. Melissa Bella ha corso gli ultimi quattro Palii di Castiglioni per Porta Fiorentina, vincendo nel 2011 con Gianluca Mureddu e nel 2012 con Silvano Mulas, ed è sicuramente uno dei barberi che hanno fatto la storia recente al Parterre.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Qualcuno ci aveva già provato,ma il cavallo necessita di cure continue e comporta un grande dispendio economico. E' comunque una bella mossa che catalizzerà ancor di più i rionali arancioverdi dando,purtroppo nuova linfa al Rione!