Categories Notizie

Svelato il Maggio 2013, sarà dedicato al lavoro

La prima notizia è che il Maggio castiglionese si fa. E lo si fa in una veste del tutto rinnovata, a partire dal nome. Non si chiamerà più Maggio castiglionese bensì Maggio a Castiglion Fiorentino “…fondata sul lavoro”. Il sottotitolo è un chiaro riferimento al lavoro e all’articolo 1 della Costituzione e rispecchia la volontà degli organizzatori di dare un tema chiave e un’impronta netta alla tradizionale rassegna che nel 2013, appunto, verrà dedicata al lavoro.

“Per la prima volta sarà un Maggio tematico” ha spiegato l’assessore Guido Albucci che ha la delega alla Cultura, “e con il tema centrale del lavoro vogliamo dare il nostro piccolo contributo rispetto a uno dei problemi più urgenti e sentiti, il problema dei precari, di chi il lavoro l’ha perso, di chi non lo trova e del fenomeno della sottooccupazione, cioè di quei giovani che pur lavorando non hanno uno stipendio adeguato che possa consentir loro solide prospettive. Inoltre, la dedica al lavoro vuol significare anche l’apporto, l’impegno e lo spirito di abnegazione di tutte quelle componenti castiglionesi grazie alle quali è stato possibile allestire il Maggio con un programma di tutto rispetto”.

La seconda notizia è che si fa anche la Fiera campionaria, seppur in forma ridotta (un solo giorno, il primo maggio), alla quale però viene affiancata la Fiera mercato (1 e 5 maggio) che coinvolgerà anche il Foro Boario con oltre 70 espositori e la Mostra scambio di prodotti di antiquariato e artigianato che si tiene domenica 5 maggio lungo le vie di tutto il centro storico.  Il nuovo Maggio castiglionese è stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Palazzo comunale di Castiglioni. Il programma completo è lungo e variegato, comprendendo appuntamenti che vanno dalle mostre agli spettacoli, dai concerti agli eventi sportivi, dalle fiere alle feste di rione. Nel link è possibile consultare il programma aggiornato con tutti gli eventi.

Fra gli eventi più significativi, segnaliamo subito gli appuntamenti incentrati al mondo del lavoro, come il convegno del 4 maggio organizzato da Fidapa sull’imprenditoria femminile (Teatro comunale, ore 10), e quello il 10 maggio promosso da Cna-Confartigianato dal titolo “La giovane impresa. Dialogo tra giovani su lavoro e imprenditorialità” (Teatro comunale, ore 10).  “In questo senso vorrei inoltre segnalare il ‘Table tour‘” puntualizza Albucci, “una guida interattiva della città ideata dall’associazione Obiettivo comune, sintomo che con la creatività e l’intraprendenza si può fare sviluppo, anche in digitale, e sintomo che stiamo andando verso una concezione turistica del territorio sempre più professionale”. Da ricordare anche il convegno di Banca Valdichiana (25 maggio) che festeggia i 10 anni di presenza a Castiglioni. “Crediamo nell’importanza del legame fra scuola e lavoro, e in questo senso ringraziamo la scuola media e l’Istituto Giovanni da Castiglione per essere parte attiva” aggiunge Albucci. L’11 maggio, per esempio, l’Isis di via Roma organizza la tavola rotonda “Esorcizzando la crisi”, e questa è solo una delle iniziative allestite dalla scuola presieduta da Angelo Maccarini. “Ovviamente non mancano gli eventi sportivi” continua Albucci “né i momenti artistici, come la mostra ‘Castiglion Fiorentino contemporanea’ che proseguirà anche dopo il 31 maggio e vanta artisti di fama internazionale a cui va il nostro ringraziamento”. Ma i dovuti ringraziamenti vanno “a tutte le componenti che hanno contribuito, in primis i dipendenti comunali, i rioni, la Pro Loco e la Istituzione culturale-educativa di Castiglion Fiorentino” conclude l’assessore.

PROGRAMMA_maggio_2013.pdf

Luca Trippi

View Comments

  • Caro Direttore:mi aspettavo da te un analisi sull'elezione delC.d.S.,visto le precedenti sperticate in cui ti eri prodigato.Mi aspettavo una analisi critica riguardo alle "strategie" del "fù" PD.La piazza è la vox populi o una sirena pericolosa? Eppoi chi ha vinto se nn Berlusconi? Insomma dopo l'ennesimo shock cosa resta della sx italiana? Così,semplicemente:

Share
Published by
Luca Trippi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago