Dopo l’aumento del Canone per l’Occupazione del Suolo Pubblico (+300%), entrato in vigore a Cortona lo scorso Gennaio insieme al nuovo Regolamento COSAP, arriva il promesso sgravio sulla cartella esattoriale 2018.
Previsto fino al 20% per l’anno in corso e poi fino a un massimo del 50% dal 2019 premierà la qualità dei servizi offerti dagli esercenti e sarà applicato, come anticipato già a Maggio in uno degli ultimi incontri fra Amministrazione comunale, Associazioni di categoria e rappresentanti dei commercianti, sulla rata finale del Canone di Occupazione del Suolo Pubblico, in scadenza il prossimo 31 ottobre.
“Stop al pagamento dell’ultima rata della COSAP 2018 per quanti fossero interessati ed avessero i requisiti per accedere allo sgravio”. La comunicazione arriva dalla Confcommercio che invita i gestori dei pubblici esercizi a rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune di Cortona per ulteriori chiarimenti sulle procedure.
I requisiti di virtuosità che daranno accesso alla riduzione del Canone (fino ad un massimo del 20%) riguardano: l’abbattimento di barriere architettoniche quali l’ingresso ai locali (10%) e i bagni per portatori di handicap (10%), wi-fi gratuito (5%), attivazione di videocamere di sorveglianza 24 ore su 24 (5%), spazio e sevizi dedicati ai bambini come fasciatoi, area gioco, zona allattamento (5%), servizi dedicati per persone speciali come menù per ciechi, arredamenti per persone autistiche ecc. (5%), menù speciali per clienti con problematiche di salute, celiaci ecc. (5%), assenza di apparecchi per il gioco come slot machine ecc. (5%).
“La battaglia intrapresa per bilanciare in parte l’aumento della COSAP attraverso questa possibilità di attivare gli sgravi, almeno per un 20%, a partire dal 2018, ha dato i suoi frutti – dichiara Carlo Salvicchi della Confcommercio – Invitiamo i pubblici esercenti che ritengono di poter accedere alla riduzione del Canone 2018, a congelare momentaneamente il pagamento dell’ultima rata della COSAP e a rivolgersi all’Ufficio Tributi per ogni chiarimento”
Dal 2019, gli esercenti “virtuosi” che garantiranno, oltre ai servizi sopraindicati, anche l’apertura almeno per 11 mesi, potranno vedere ridotta la tariffa COSAP fino ad un massimo del 50%.
Meno serrande abbassate a Cortona, dunque per il prossimo inverno?