{rokbox title=| :: |}images/caos1/santagostinocastiglioni.jpg{/rokbox}
In occasione delle Processioni in notturna della Settimana Santa a Castiglion Fiorentino un gruppo di giovani studenti d’arte terrà aperte alcune delle Chiese castiglionesi lungo il percorso delle Processioni, tra le quali la Chiesa di S. Agostino, per dare l’opportunità a cittadini e turisti di poterle visitare. Una notizia che accogliamo in modo positivo, visto che varie volte il tema delle Chiese che restano chiuse, inaccessibili ai turisti e per lunghi momenti del giorno anche agli stessi fedeli, è stato proprio di queste pagine.
Proprio l’utilizzo di studenti d’arte e neo-laureati per riuscire a tenere aperte in orari più ampi di quelli attuali le chiese dei nostri territori è una soluzione che avevamo suggerito più volte e che siamo convinti meriti di essere presa in considerazione con sempre maggiore convinzione.
Un esempio di questo tipo, anche se limitato alle sole processioni, è comunque un segnale importante per recuperare la fruibilità di quello che è un patrimonio ragguardevole delle nostre comunità.