Venerdi 14 ottobre i Soci Coop e i lavoratori della Coop di Camucia hanno voluto offrire per il progetto della Caritas del Calcinaio, Banco alimentare e Spesa Sospesa, il ricavato di una cena che si è svolta al Circolo di Montecchio. Non è la prima volta che i Soci Coop di Camucia offrono alla Caritas del Calcinaio questa opportunità. E’ la Cena del “Buon Fine”, cosi si chiama il progetto che Caritas Cortona e Radio Incontri hanno stipulato alcuni anni fa con la Coop e che permette, assieme alla adesione al Banco Alimentare e al lavoro di raccolta presso vari Siti Cibo, alla Caritas parrocchiale di dare alimenti ad una cinquantina di famiglie italiane e straniere. Un lavoro che è iniziato con una distribuzione settimanale di cibo, ma che adesso, grazie alla disponibilità di Coop e e dell’Azienda Agricola Brini e alla adesione del Penny e AeO al Banco Alimentare, è diventata quotidiana. Un lavoro che è all’insegna del recupero dello spreco e della solidarietà.
Intanto c’è da dire che significativa è stata la presenza alla cena, intorno ad un centinaio di persone, Soci e Lavoratori della Coop (che oltre ad offrire una cena veramente impeccabile e squisita, hanno anche contribuito con la offerta di 15 euro a persona per il progetto Buon Fine) e tanti volontari della Caritas del Calcinaio e amici che credono in questo lavoro e ne hanno capito l’importanza. Presente anche l’Assessore Bernardini, il consigliere comunale Alessandro Ferri, il Direttore della sede Coop di Camucia. Al momento dei ringraziamenti tutti hanno espresso la loro convinzione in questa solidarietà e la soddisfazione per i risultati raggiunti e hanno dichiarato la validità del progetto. Ogni settimana, oltre alle scatole del Buon Fine con prodotti vicini alla scadenza, ci sono i prodotti della cesta della spesa sospesa (pasta, olio, farina, riso, biscotti, omogeneizzati, tonno, questi i prodotti raccolti più frequentemente). Da parte del parroco del Calcinaio, don Ottorino Cosimi, c’è stata la espressione dei ringraziamenti sia alla Coop, soci e lavoratori e ai volontari del Circolo di Montecchio, che a tutti i volontari del Calcinaio che quotidianamente rendono possibile la raccolta e distribuzione degli alimenti.
Bella serata, ricca di entusiasmo e di allegria, all’insegna del “chi dona, doni con gioia”: è questa la più bella testimonianza di quanto si crede in quello che si fa, un messaggio veramente positivo del quale il Calcinaio ringrazia la Coop. Altro ringraziamento è per il fatto che la Coop Centroitalia è stata la prima realtà a dare credito al progetto della Spesa Sospesa e a volere nel supermercato di Camucia un punto per la raccolta degli alimenti: nella occasione della cena, oltre al risultato economico (euro 1.370), i Soci Coop hanno voluto anche donare il nuovo contenitore per la raccolta della Spesa Sospesa permanente all’interno del supermercato.
Ha creduto in questa idea anche l’Amministrazione Comunale, che ha inserito la Spesa Sospesa fra i Patti di collaborazione.
Questo progetto è sostenuto anche a Cortona da Molesini Market P.zza delle Repubblica (con giornate dedicate alla raccolta per la spesa sospesa), Panificio cortonese Nespoli Vladimiro,Frutta e Verdura Nunziatina e Roberto, La Bottega di Via Dardano di Romina Spagnoletti (con giornate dedicate alla raccolta per la spesa sospesa e con raccolta permanente nel negozio) , Farmacia Lucente e da Azienda Agricola Brini Sodo di Cortona e Panificio La Fonte Camucia.
Una nuova proposta è venuta fuori nel corso della serata: allargare la raccolta di frutta e verdura anche al Mercato di Camucia: per questo occorre però impegno e aiuto da parte del Comune e una maggiore collaborazione di volontari.
Per adesso grazie a tutti per i risultati raggiunti.