E’ di Cortona la diciassettenne CHIARA ROSSI studentessa del liceo artistico “Piero della Francesca” di Arezzo classe 4M2, la vincitrice nella sezione video del 3° concorso nazionale indetto dall’Associazione nazionale vittime civili di guerra onlus (Anvcg) in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) dal titolo: “Tante guerre, un’unica vittima: la popolazione civile”.
Il 4 febbraio sono iniziate le celebrazioni per la 3ª Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo che quest’anno si sono svolte a Torino, presso l’Arsenale della Pace, sede del SERMIG, innanzi alle autorita On.Lucia Azzolina Ministra dell’istruzione e della sindaca di Torino Chiara Appendino che hanno partecipato alla cerimonia delle premiazione delle varie sezioni e categorie.
Il lavoro di Chiara è risultato il migliore tra quelli realizzati (circa 200) da tutte le scuole superiori d’Italia partecipanti e selezionate. Il video di Chiara è stato scelto come PRIMO da una commissione di specialisti del settore e mostrato alla presenza di tutte le autorita’ ed è stata premiata, anche con una borsa di studio, e ringraziata dal Presidente Nazionale e dal Presidente della sezione di Arezzo dell’Associazione Nazionale delle vittime civili di guerra. Inoltre il 29 febbraio Chiara e’ stata fortemente voluta alla celebrazione della commemorazione delle vittime civili di guerra di Arezzo con la partecipazione delle massime autorita’ locali tra i quali il Sindaco Alessandro Ghinelli ed la Sindaca nonche’ presidente della provincia Silvia Chiassai, la quale si e’ personalmente complimentata con Chiara.
Ci sembrava giusto, anche se in un momento cosi’ STORICO che ci sta’ segnando fortemente tutti, doverci complimentare con la nostra concittadina per aver ricevuto un riconoscimento cosi’ GRANDE ed IMPORTANTE, rendendoci tutti orgogliosi con l’augurio che questo sia soltanto l’inizio.
Ecco il video: