Josef Scheungraber il 93enne ex ufficiale degli alpini tedeschi condannato all’ergastolo da una corte tedesca per il massacro di Falzano di Cortona nel 1944, potrebbe evitare la prigione a causa delle sue precarie condizioni mentali: così scrive l’agenza di stampa Reuters dando voce al suo legale di Scheungraber, Gunter Widmaier. La Procura di Monaco di Baviera ha comunque precisato che non è stata ancora presa una decisione definitiva. Scheungraber era stato condannato al carcere a vita l’11 agosto 2009 dal tribunale di Monaco di Baviera, sentenza che aveva ricalcato quella del Tribunale militare di La Spezia del 2006.
La “strage di Falzano” fu una rappresaglia: il 26 e il 27 giugno quattro civili vennero uccisi e altri 11 vennero arrestati e rinchiusi in una casa, che venne fatta saltare in aria. Si salvò soltanto Gino Massetti, allora 15enne, che ha testimoniato al Processo tedesco.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
I veri responsabili di queste sconcezze sono coloro che in tutti questi anni, nella logica bipolare ed anti-comunista dominante, hanno preferito non scomodare troppo gli ex nemici tedeschi salvando quei delinquenti responsabili di crimini atroci. Non sarà mai fatta giustizia!