Continua l’attività di Nuove Acque nel mettere in atto tutte le azioni possibili per poter garantire la continuità del servizio ai propri utenti, a fronte del perdurare delle critiche condizioni climatiche sul territorio.
Nei prossimi giorni sarà attivata una nuova fonte a servizio dell’acquedotto di Monte San Savino: si tratta di un pozzo in località Pozzino che consentirà di mettere in sicurezza l’approvvigionamento idrico locale.
La società che gestisce il servizio idrico nella provincia di Arezzo e in parte dei quella di Siena già da tempo stava lavorando per poter utilizzare questa fonte: da oggi il Pozzo Pozzino sarà utile per scongiurare gli effetti della mancanza cronica di piogge.
I tecnici di Nuove Acque hanno attivato un impianto di potabilizzazione che immetterà nell’acquedotto della città del Sansovino due litri al secondo della nuova fonte idrica.
“Il pozzo Pozzino viene attivato in un momento delicato sul fronte dell’approvvigionamento – spiega nel dettaglio Luca Bardelli, responsabile operativo di Nuove Acque – “e rimarrà comunque costantemente a servizio di Monte San Savino, prevenendo di fatto in futuro situazioni analoghe di carenza idrica. Tutto ciò è stato possibile grazie a un investimento di circa 100 mila euro”.
“Grazie a Nuove Acque, Monte San Savino può beneficiare di un nuovo potabilizzatore e di una nuova fonte, strumenti necessari per affrontare questa coda di un’estate che verrà ricordata per il record di mancanza di precipitazioni” – dichiara il Sindaco Margherita Scarpellini – “ma questa azione testimonia come la programmazione puntuale possa davvero permettere di gestire anche situazioni delicate come quella che stiamo vivendo”.