Dopo gli eventi di anteprima che si sono succeduti nelle scorse settimane, con la lectio magistralis del prof. Alessandro Omizzolo (Specola vaticana) e il concerto della US Naval Forces Band al Teatro Poliziano, tutto è pronto per la settimana scientifica dei Licei Poliziani, che mira a bissare il successo de “Il Pendolo di Foucalt” del 2016. L’edizione di quest’anno, che vede il coinvolgimento diretto di tanti studenti, sarà completamente dedicata al tema delle “Macchine Volanti”: da Leonardo da Vinci all’esplorazione spaziale.
La settimana scientifica ha in programma eventi diffusi nel territorio della Valdichiana: tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e ad ingresso gratuito. Grande apertura domenica 14 Maggio alle ore 16:30 presso il Teatro Poliziano, che vedrà la partecipazione del Coro e dell’Orchestra dei Licei Poliziani. A seguire, tavola rotonda sul tema “Il volo è un desiderio”, a cura dei docenti e degli studenti liceali.
Il giorno successivo, lunedì 15 Maggio alle ore 16:00, una conferenza presso l’Aula Magna dei Licei Poliziani sul tema “Missione Marte e implicazioni mediche: aspetti medici legati al volo” con il prof. Mauro Cacciafesta dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Doppio appuntamento per martedì 16 Maggio: alle ore 14:30 a Sarteano, al Teatro Comunale degli Arrischianti, si terrà una conferenza sul tema “Macchine Volanti e conquista dello spazio” tenuta dal prof. Mario Marchetti dell’Università “La Sapienza” di Roma, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cetona. La sera alle ore 21:00 presso l’Auditorium di Banca Valdichiana a Montepulciano si terrà invece la presentazione del libro di scrittura creativa dal titolo “Selfie di Noi” curato da Gemma Edizioni.
Anche mercoledì 17 Maggio sono previsti due appuntamenti, entrambi a Torrita di Siena. Alle 14:30 una conferenza sul tema “Ruolo e funzione dei satelliti: com’è cambiata la nostra vita con l’uso del GPS” tenuta dal cap. Andrea Cecchini del Gruppo Ingegneria dell’Aerospazio all’Aeroporto di Pratica di Mare. Alle ore 21:00, invece, al Teatro Comunale degli Oscuri, un forum sul tema “Montepulciano sex XVII: nuova frontiera della medicina” con la presentazione di un inedito poemetto latino sulla trasfusione del sangue a cura dei proff.ri Chiara Cirillo e Raffaele Giannetti, in collaborazione con l’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena.
Venerdì 19 Maggio alle ore 16:30 torniamo a Montepulciano, all’Auditorium di Banca Valdichiana, sul tema“Osservazione delle onde gravitazionali a cento anni dalla previsione di Einstein” con il prof. Federico Ferrini, direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo.
Sabato 20 Maggio alle ore 21:00 sarà poi la volta del Planetario Poliziano, con l’iniziativa nazionale “Volando verso Giove” a cura del dott. Davide Pezzuolo.
La chiusura della settimana scientifica si terrà domenica 21 Maggio alle ore 21:00 presso il Teatro Poliziano con la rappresentazione “Orfeo ed Euridice, dramma pastorale in due atti”, messa in scena dalla compagnia delTeatro Volante dei Licei Poliziani.