Notizie

Servizi di igiene urbana, cosa cambia a Cortona

A causa della situazione legata all’emergenza coronavirus, dalla prossima settimana Sei Toscana, gestore unico del servizio integrato dei rifiuti nei 104 comuni dell’Ato Toscana sud, ha previsto una riorganizzazione dei propri servizi in tutti i comuni da essi interessati. Le novità riguarderanno, pertanto, anche il territorio del comune di Cortona.

«L’obiettivo primario – spiega Sei Toscana in una nota – è quello di assicurare e garantire i servizi minimi di raccolta e spazzamento sul territorio così da scongiurare qualsiasi problema di carattere igienico sanitario e di interruzione di pubblico servizio».

Le misure più significative disposte da Sei Toscana e recepite dall’amministrazione comunale di Cortona, tramite il proprio assessorato all’ambiente, prevedono:

Chiusura del centro di raccolta, in località Biricocco, fino al 25 marzo e, comunque, in attuazione a tutti gli eventuali e ulteriori provvedimenti governativi in merito.

Disattivazione degli eco compattatori fino al 25 marzo e, comunque, in attuazione a tutti gli eventuali e ulteriori provvedimenti governativi in merito.

Il servizio di ritiro dei materiali ingombranti a domicilio sarà, in ogni caso, attivo tramite appuntamento telefonico, da fissare attraverso il numero verde 800127484.

La consegna dei sacchi sarà garantita, a domicilio, una volta alla settimana, tramite le liste inviate degli stessi uffici comunali o tramite il numero verde 800127484.

Il servizio rup itinerante (raccolta dei rifiuti urbani pericolosi, effettuata con l’impiego di un furgone, in occasione del mercato settimanale) è sospeso almeno fino al 25 marzo.

Il servizio rund (ritiro utenze non domestiche) sarà sospeso per tutte quelle attività che, si presume, non debbano averne necessità, fermo restando l’eventuale intervento del personale incaricato in caso di bisogno.

Gli spazzamenti misti saranno ridotti da sei a tre, dei quali uno su Terontola e due su Camucia, in base alla minore concentrazione di sporco esistente, dovuto allo scarso movimento di persone lungo le strade.

Gli incaricati puliranno le zone con la concentrazione di sporco più elevata, senza seguire un percorso predefinito, provvedendo a igienizzarle con l’apposita macchina spazzatrice, dotata di una soluzione a base di composti di cloro diluita nell’acqua di lavaggio.

Gli spazzamenti manuali e del centro storico seguiranno la procedura consueta e i lavaggi dei vicoli programmati saranno eseguiti utilizzando la medesima miscela igienizzante, con diluizioni di composti di cloro e sali quaternari.

Saranno, inoltre, sanificati tutti i contenitori posizionati nel territorio comunale, con passaggi quasi giornalieri e sarà, infine, accresciuto il servizio di controllo abbandoni e di pulizia delle piazzole, per scongiurare qualsiasi problema di igiene pubblica.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

1 anno ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

Libri Top Ten e Lo Scaffale

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago