Notizie

Sagra della Porchetta, la tradizione è viva. Via giovedì 7 a Monte San Savino

Ogni secondo fine settimana di settembre, nel centro storico di Monte San Savino (Ar), si svolge la tradizionale  Sagra della Porchetta organizzata dalla Pro loco. Una sorta di marchio di fabbrica del territorio, che nel 2010 ha vinto il Guinness World Record per la Porchetta più lunga del mondo: ben 44,93 metri.

Quest’anno la sagra si terrà da giovedì 7 a domenica 10 settembre. Le iniziative in programma per questa 54aedizione sono state presentate oggi, mercoledì 30 agosto, al palazzo del Pegaso, a partire dal cosiddetto ‘Sagrino’, che nel primo fine settimana di settembre annuncia la Sagra vera e propria.

Sono intervenuti la vicepresidente del Consiglio regionale Lucia De Robertis e gli assessori Marco RemaschiVincenzo Ceccarelli e Stefano Ciuoffo, accanto agli storici produttori locali Aldo e Walter Iacomoni, al vicesindaco Monte San Savino, Marzio Pagliai, e alla Pro loco.

“Rendiamo merito al grande lavoro dei nostri produttori, alla filiera non corta, cortissima, che parte dall’allevamento, e poi alla lavorazione con una altissima capacità che si tramanda da padre in figlio e rende il risultato di questo lavoro straordinario”, dice Lucia De Robertis. “Ogni anno a Monte San Savino assistiamo a questa capacità di reinventarsi, vediamo tante persone e tanti giovani che si affacciano su questo mondo. La Regione – prosegue la vicepresidente dell’Assemblea toscana – investe moltissimo nell’agroalimentare e nella promozione dei propri prodotti. Punta sui giovani, per non disperdere questa ricchezza e mantere vive le nostre tradizioni”.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago