Ogni secondo fine settimana di settembre, nel centro storico di Monte San Savino (Ar), si svolge la tradizionale Sagra della Porchetta organizzata dalla Pro loco. Una sorta di marchio di fabbrica del territorio, che nel 2010 ha vinto il Guinness World Record per la Porchetta più lunga del mondo: ben 44,93 metri.
Quest’anno la sagra si terrà da giovedì 7 a domenica 10 settembre. Le iniziative in programma per questa 54aedizione sono state presentate oggi, mercoledì 30 agosto, al palazzo del Pegaso, a partire dal cosiddetto ‘Sagrino’, che nel primo fine settimana di settembre annuncia la Sagra vera e propria.
Sono intervenuti la vicepresidente del Consiglio regionale Lucia De Robertis e gli assessori Marco Remaschi, Vincenzo Ceccarelli e Stefano Ciuoffo, accanto agli storici produttori locali Aldo e Walter Iacomoni, al vicesindaco Monte San Savino, Marzio Pagliai, e alla Pro loco.
“Rendiamo merito al grande lavoro dei nostri produttori, alla filiera non corta, cortissima, che parte dall’allevamento, e poi alla lavorazione con una altissima capacità che si tramanda da padre in figlio e rende il risultato di questo lavoro straordinario”, dice Lucia De Robertis. “Ogni anno a Monte San Savino assistiamo a questa capacità di reinventarsi, vediamo tante persone e tanti giovani che si affacciano su questo mondo. La Regione – prosegue la vicepresidente dell’Assemblea toscana – investe moltissimo nell’agroalimentare e nella promozione dei propri prodotti. Punta sui giovani, per non disperdere questa ricchezza e mantere vive le nostre tradizioni”.