È una vera e propria gara di solidarietà quella a cui stanno partecipando i soci dei 66 Rotary Club del Distretto 2071 (Toscana), anche con l’ausilio dei giovani dei Rotaract, per aiutare le loro comunità ad affrontare la pandemia del Coronavirus in quella che è stata definita una sfida senza precedenti. Hanno risposto all’invito lanciato qualche settimana fa dal Governatore Massimo Nannipieri, che in una sua lettera aveva evidenziato che “il Rotary non può rimanere passivo come soggetto di impegno e solidarietà, che cerca sempre di individuare azioni di servizio verso la comunità ed i suoi maggiori bisogni sanitari e sociali tantopiù in questo tragico momento”.
La risposta è stata immediata e concreta. Mentre l’impegno è ancora in corso, è quantificabile che sono stati realizzati progetti per un valore che ha già superato i 400mila euro complessivi. I Club della Toscana si sono mobilitati per rispondere alle esigenze degli ospedali della regione, del personale sanitario, del volontariato, delle case di riposo ma anche dei bisogni dei singoli cittadini.
Proprio con questo spirito, venerdì mattina il Rotary Club Cortona-Valdichiana, Distretto 2071, ha consegnato una donazione di oltre tremila mascherine alla direttrice del distretto sanitario dottoressa Anna Beltrano per un investimeno di oltre 6.000 €. I dispositivi saranno utilizzati dal personale Asl in tutti i presidi, sia dalla cittadinanza. Si tratta infatti di duemila mascherine chirurgie e di milletrecento mascherine ffp2. Alla consegna erano presenti il presidente Rotary Francesco Attesti, il sindaco di Cortona Luciano Meoni e alcuni membri del consiglio direttivo del club.
“La nostra iniziativa – afferma il Presidente Francesco Attesti – risponde ad una esigenza di territorio in un momento di estrema emergenza che corrisponde al motto annuale “il Rotary connette il mondo. Altri interventi verranno intrapresi nelle prossime settimane da parte del nostro Club”.