Sabato 13 maggio 2017, alle ore 17,30, nella sala conferenze della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Piazza San Francesco, ad Arezzo, l’artista Roberto Ghezzi presenterà il catalogo della sua personale “Physis. I codici dell’invisibile“.
Nel corso dell’appuntamento la curatrice della mostra, Ilaria Margutti, terrà una lezione d’arte contemporanea dal titolo “L’immagine dell’invisibile”, concetto che si lega profondamente alla ricerca di Ghezzi.
L’iniziativa è in collaborazione con Lions Club Mecenate Arezzo, che alla fine della presentazione offrirà a tutti i presenti un aperitivo.
Dal giorno della sua inaugurazione, sabato 29 aprile, “Physis. I codici dell’invisibile“ ha registrato un notevole afflusso di visitatori, tutti piacevolmente sorpresi dall’originalità della proposta dell’artista cortonese, già noto come pittore di paesaggio, che per l’occasione ha concepito un inedito progetto frutto di una lunga indagine che, rimodulando il rapporto tra rappresentazione e realtà e tra autore e opera, lo ha portato al totale abbandono dei consueti strumenti pittorici in favore di un nuovo modo di concepire l’espressione artistica stessa.
Con “Physis” Ghezzi ha consegnato le sue tele agli stessi paesaggi che aveva da sempre dipinto, lasciando che gli elementi della Natura potessero sedimentarsi sulla loro superficie.
Dall’esperienza che nasce da questa ricerca, l’artista coinvolge anche altri linguaggi espressivi. All’interno dell’affascinante percorso espositivo il visitatore trova così i video di Andrea Cocchi e le fotografie di Daniele Baldiserri, che integrano il processo creativo del cortonese e danno vita a un nuovo metodo di condivisione, al fine di coinvolgere l’osservatore in una full immersion multisensoriale.
La mostra – patrocinata da Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo, FAI Delegazione di Arezzo, Accademia Petrarca di Lettere, Arte e Scienze, Lions Club Mecenate Arezzo e Fraternita dei Laici – è sostenuta dai contributi di Estra, Coingas e Mastro Artista.
“Physis” proseguirà fino al 29 maggio 2017, a ingresso libero e gratuito, nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19; sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 20.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…