Categories Notizie

‘Rivoluzione in sanità’, l’idea di Caremani tratteggiata a Cortona

Una Grande Rivoluzione in Sanità proposta da un autorevole esperto che ha dedicato l’intera vita alla professione. Si potrebbe riassumere così la conferenza che il Professor Marcello Caremani ha tenuto questa mattina nella sala del Consiglio Comunale di Cortona, presentando il suo ultimo libro “Rivoluzione in Sanità” edito da Fuori onda il cui ricavato, a conferma dell’impegno dell’autore, viene completamente devoluto a favore del CALCIT.

Il professor Caremani, medico specialista in malattie infettive, oncologo ed ematologo che, dopo aver esercitato la professione presso l’Ospedale San Donato ha anche ricoperto la carica di assessore alla salute del Comune di Arezzo individua i contorni di un nuovo e moderno sistema sanitario che debba rispondere sempre di più ai bisogni dei cittadini, garantendo loro un maggior coinvolgimentoanche nelle scelte decisionali.

Quello tratteggiato da Caremani è un Welfare con caratteri “Municipali”, calibrato sui bisogni e nel quale si realizzi una proficua separazione delle risorse fra ambito sanitario e sociale. Un sistema in cui venga potenziato il ruolo dei Sindaci, chiamati a svolgere un ruolo più attivo

Gli elementi reali confermano che, pur vivendo più a lungo,c’è ancora più necessità di un sistema di servizi e assistenza a portata di utente per tante nuove necessità legate all’invecchiamento. Visto che la famiglia è cambiata nella sua struttura si richiedono maggiori servizi nel territori,o con strutture sempre più snelle e funzionali: la risposta a tutto questo può essere la diffusione del modello delle case della salute, equamente distribuite, con una presenza di un medico H16 in grado di utilizzare le necessarie attrezzature e sfruttare al meglio le banche dati disponibili e i sistemi informatici, alleggerendo anelli della catena che spesso vanno i sofferenza. quali ad esempio i “pronto soccorso”.

Ma quella immaginata da Caremani è anche una sanità più efficace nel fronte della prevenzione

La nuova sfida è quella di ottimizzare, ma operando tagli mirati, non ‘orizzontali’, come invece viene spesso proposto

All’iniziativa, moderata da Andrea Laurenzi, era presente anche il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri che, nel corso del dibattito, ha più volte sottolineato di concordare con le proposte avanzate dal Professor Caremani

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago