E’ finalmente ufficiale! La manifestazione “Cortonesi nel mondo: ritorno al paese natale 2018”, annunciata lo scorso 14 marzo dalle pagine del nostro giornale si svolgerà a Cortona il 5/6/7 ottobre.
A 40 anni da di distanza quel maggio 1979, in cui fu Giorgio Comanducci a organizzare la prima rimpatriata dei cortonesi sparsi per il mondo, è sempre un Comanducci, questa volta il figlio Fabio, a fare da “patron” a quello che potremmo definire il bis e la pianificazione dell’evento sta coinvolgendo tanta parte della cittadinanza cortonese.
La data dell’attesa reunion è stata formalizzata nel corso del secondo incontro, tenutosi lunedì 9 aprile scorso, a Palazzo Vagnotti, presenti gli amici della pagina Facebook ”Sei di Cortona se…” , tra gli altri Elsa Magini e Anna Postiferi, e tanti cortonesi che hanno confermato la loro disponibilità a lavorare per la manifestazione, a titolo gratuito, e che dai prossimi giorni daranno vita ai gruppi di lavoro.
Freschi di nomina ufficiale, ecco anche i nomi dei referenti dei gruppi di lavoro:
-Saluto ai cortonesi RICCARDO TACCONI
-Convegno MARIO PARIGI
-Iscrizioni e accoglienza GIOVANNI GABRIELLI
– Mostra multimediale FABRIZIO PACCHIACUCCHI
-Ufficio stampa IVO CAMERINI
-Soggiorno VITTORIO CAMORRI
– Visite guidate ELEONORA SANDRELLI
Per i primi di maggio sono previste la presentazione di un programma di massima della tre giorni e l’apertura ufficiale delle iscrizioni all’evento, attraverso la pagina web www.cortonalive.it dove è possibile, già da ora, condividere foto, ricordi, racconti inerenti la Cortona di ieri e di oggi.
Il ritorno a “Itaca”, il viaggio verso la patria mai dimenticata, raccontato nei versi di Costantino Kavafis, è con questi occhi che Comanducci ha invitato, lunedì sera, a guardare all’organizzazione dell’evento del prossimo ottobre a Cortona.
Una occasione di crescita intellettuale, una esperienza umana forse ancora più bella dello stesso abbraccio con amici, parenti, vecchi compagni di scuola che si concretizzerà ad ottobre.
La opportunità per i cortonesi “lontani” ma anche per quelli “vicini” (che Cortona la vivono quotidianamente), di rinsaldare le proprie radici, confermare una identità che rischia di andare smarrita.
Ed è anche per questo che Fabio Comanducci ha voluto fortemente organizzare, a latere dei festeggiamenti per il ritorno dei cortonesi nella loro città natale, un Convegno, intitolato “Dove va Cortona…” attraverso il quale dare voce ad esperti del settore urbanistico, giornalisti che hanno parlato di Cortona, hanno realizzato servizi, filmati, per provare a fare finalmente chiarezza su un futuro sostenibile per questa città.
Presentata anche la bozza di quello che sarà il logo della manifestazione, realizzato da Micaela Bruni, che rappresenta una porta di accesso al centro storico di Cortona dietro la quale si intravede il mondo e sulla quale svetta un sole-girasole, simbolo della città e del territorio della Valdichiana.
Messa in moto la macchina organizzativa, il prossimo appuntamento con “Cortonesi nel mondo: ritorno al paese natale 2018” è per la presentazione del programma dell’evento che promette “una grande festa” per tutta la città.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…