Correva l’anno 1979 quando l’illustre cortonese Giorgio Comanducci organizzò il primo “ritrovo” dei suoi concittadini sparsi per il mondo, intitolandolo “CORTONA: RITORNO AL PAESE NATALE”.
Adesso, a quasi 40 anni di distanza, è suo figlio Fabio a percorrere gli stessi passi proponendo una seconda edizione che sviluppa una proposta partita nel popolare gruppo Facebook “Sei di Cortona se…”.
Ovviamente i tempi sono cambiati rispetto al 1979, ma intatto è rimasto l’amore per Cortona e il suo territorio; un sentimento di certo ancora vivo in tutti coloro che per un motivo o per un altro negli anni hanno dovuto lasciare la città etrusca, andando ad abitare ad altre latitudini.
Per essi sarà di sicuro allettante avere un’occasione per tornare qualche giorno alla propria città di nascita e passare del tempo piacevole all’insegna del relax, del divertimento e della socialità.
Questa nuova edizione di “Cortona: ritorno al paese natale” nasce col coinvolgimento della cittadinanza e la più totale apertura alla collaborazione con la rete del mondo sociale cortonese: in un modo o nell’altro, quindi, tutti possono dare un contributo.
Un programma di massima della manifestazione, che è prevista nel weekend dal 5 al 7 Ottobre, è già stato definito e prevede intrattenimento musicale (con la Filarmonica Cortonese e altri), spettacoli nella serata di sabato al Teatro Signorelli, una cena (il sabato) e un pranzo al Parterre (la domenica) e altro ancora. Insieme a questo è anche in fase di organizzazione un seminario (che dovrebbe svolgersi a Sant’Agostino, prendendo il via dal venerdì) con esperti che dibatteranno sul futuro della città e del suo territorio, in particolare analizzando gli aspetti dello sviluppo economico e turistico in relazione anche ad altri casi di altri centri storici italiani.
“Ritorno al paese Natale” sarà però soprattutto un momento di aggregazione e l’occasione per riscoprire la città nella sua dimensione sociale e nel suo tessuto pulsante, re-immergendosi nei ricordi, ma anche vivendo il presente. Per questo sarebbe davvero bello se l’iniziativa di Comanducci raccogliesse un grande successo, riportando per qualche giorno in città tantissimi cortonesi.
A questo scopo è possibile da alcune settimane iscriversi anche on line (il modulo è a questo link): la Redazione di ValdichianaOggi. Chi si iscrive non solo aiuta gli organizzatori nel loro benevolo intento, ma avrà diritto a usufruire di sconti e convenzioni che saranno posti in essere con albergatori, ristoratori e altre attività commerciali locali.
Nell’esprimere pieno sostegno agli organizzatori di questa bella iniziativa la Redazione di ValdichianaOggi invita tutti i suoi lettori, in particolare coloro che ci leggono da fuori Italia (e sono moltissimi!), a prendere in considerazione questa bella opportunità.