Categories Notizie

Riparte il Teatro a Castiglion Fiorentino: direzione artistica affidata a Alessandro Benvenuti

Alessandro Benvenuti, l’attore fiorentino che ha fondato insieme ad Athina Cenci e Paolo Nativi i “Giancattivi” e diventato famoso per il celeberrimo “Benvenuti in casa Gori”, è il nuovo direttore artistico insieme a Luca Baldini delle “Officine della Cultura” del Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino. È stato annunciato questa mattina durante la conferenza stampa che si è tenuta all’indomani dell’apertura del bando sulla gestione del teatro.

“E’ la prima volta che viene svolta una gara per la gestione del teatro. Il risultato c’è stato e la proposta culturale formulata da Officine della Cultura ci soddisfa ed è il migliore inizio per una nuova stagione” ha affermato Massimiliano Lachi Assessore alla Cultura. “Ho accettato questa nuova sfida – ha dichiarato Alessandro Benvenuti – perché dove si apre un teatro c’è vita”. L’offerta culturale delle “Officine della Cultura” è molteplice e spazia dalla formazione didattica al cinema, dalla musica alla danza. “Il teatro – ha detto Massimo Ferri delle Officine della Cultura – deve essere un luogo vissuto tutto l’anno per questo il progetto che abbiamo pensato per Castiglion Fiorentino si rivolge sia all’infanzia che agli adulti”. Tra una 20tina di giorni sarà divulgata la stagione teatrale, che comprenderà 7 spettacoli concordati con la Fondazione Toscana Spettacolo.  Intanto il prossimo 3 novembre arriverà a Castiglion Fiorentino Amanda Sandrelli. Durante la 3 giorni incontrerà le scuole e la popolazione mentre il 5 novembre porterà in scena “Tale Madre, Tale Figlia”. “Se oggi siamo qui – ha dichiarato il sindaco Mario Agnelli – dobbiamo ringraziare tutte quelle persone che a vario titolo si sono prodigate per far ottenere al Teatro tutti quei requisiti indispensabili per la sua riapertura”.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago