Notizie

Riapre l’Ospedale di Comunità di Foiano

È ufficiale, il 7 Giugno prossimo riaprirà l’Ospedale di Comunità di Foiano della Chiana. Finalmente, mentre si va mano a mano affievolendo la lunga ondata di positivi legata alla pandemia, la struttura sanitaria foianese potrà riprendere la sua funzione originaria di hospice e di gestione delle cure intermedie.

«Questa notizia ci rende davvero felici», ha commentato il sindaco Francesco Sonnati, «Siamo orgogliosi di avere dato il nostro fattivo contributo ad affrontare l’assalto del covid-19 e ringrazio per questo tutti gli operatori sanitari che a prezzo di rischi e sacrifici notevoli hanno combattuto sul campo questa dura battaglia. Ora però è tempo di tornare alla normalità, anche se continua ad essere necessario il rispetto delle regole e la prudenza».

Basta guardare i numeri forniti dall’Azienda USL Toscana Sud Est per avere chiaramente la misura di quanto sia stato fondamentale l’apporto dell’Ospedale di Comunità di Foiano nel contenere l’emergenza. Infatti dal 26.10.2020 al 26.05.2021 sono stati ben 111 i ricoveri nella struttura, per una degenza media di 20 giorni.

«Non possiamo nasconderci», ha concluso il sindaco, «che uno degli effetti secondari della pandemia è stato quello di una risposta più difficoltosa da parte del servizio sanitario nazionale nei confronti di coloro che sono affetti da patologie diverse dal covid. Era inevitabile, dato il livello di stress a cui è stato sottoposto il sistema. La riapertura dell’Ospedale di Comunità di Foiano mi pare un bel segnale anche in questo senso».

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago