n.b. In merito a questo articolo è pervenuta una successiva replica da parte della società sportiva Tennis Club Cortona, responsabile della struttura.
Francesco Fanicchi e l’Associazione Polisportiva Corito Free Sport lasciano, dopo tre anni, la Piscina di Cortona che passa sotto il management del Centro Sportivo Cortona, con Luca Magari.
Il passaggio di testimone arriva a meno di un mese dall’apertura ufficiale della stagione in piscina, prevista per il primo o il secondo weekend di giugno.
Tra le novità che il nascente H2OCLUB porterà in piscina, ci sarà sicuramente lo sport con lezioni di acquagym, fitboxe, nuoto ecc…, e poi una serie di servizi aggiuntivi, per la clientela di bordo vasca, che potrà scaricare sul telefonino una APP attraverso la quale contattare il punto ristoro o richiedere l’intervento del personale, comodamente dal proprio lettino.
H2OCLUB promette serate a tema e occasioni per fermarsi ai Monti del Parterre anche oltre gli orari di piscina e godersi il tramonto in una location suggestiva.
“Niente grossi aumenti” ci garantisce Luca Magari del Centro Sportivo Cortona “Solo un’offerta di servizi di sport e relax più ampia che sarà gradita agli habitueè della Piscina e ai turisti”.
L’avventura della Corito, intanto, si conclude non senza delusione per Francesco Fanicchi e il suo staff che tre anni fa decisero di prendersi in carico la riqualificazione della intera area del Parco Favilli (piscina, campo di calcetto e Anfiteatro), uscita malconcia da una serie di sfortunate gestioni succedutesi fino a quel 2015.
“La richiesta di pagamento di un canone di affitto insostenibile – dichiara Fanicchi- è giunta a ridosso della stagione estiva, inaspettata e gravosa per una gestione che con fatica, per tre anni, si è impegnata a ridare vita ad una Piscina ed un Parco in completo stato di abbandono”
“Quando la Corito ha deciso di accettare la sfida della riqualificazione del Parco Favilli- spiega Fanicchi – si è partiti da zero. Gli investimenti in attrezzature (completamente assenti!) e il recupero dell’esistente hanno richiesto uno sforzo economico e di lavoro che non ci ha spaventato. I risultati sono visibili a tutti. La Piscina è tornata fruibile per i cortonesi e per i turisti, col suo punto ristoro, così come il campo di calcetto. ”
“Con impegno e soddisfazione- prosegue Fanicchi- abbiamo lavorato per garantire comfort e servizi alla clientela, abbiamo portato in piscina i campi estivi, i ragazzi speciali, la musica. Le entrate hanno coperto, a fatica, le spese di personale, manutenzione e le utenze ma questo non ha fermato il nostro programma di lavoro.”
“Quello che ci è dispiaciuto è stato il non veder riconosciuto il nostro lavoro di rilancio di Parco Favilli, per il quale la CORITO meritava l’appoggio della proprietà e della amministrazione comunale nel proseguimento di una gestione complessa fatta di tanti progetti ancora da realizzare.“
Dal Centro Sportivo Cortona, il plauso alla CORITO ed il riconoscimento dell’impegno profuso da Favicchi e dal suo team per il recupero della piscina dei Monti del Parterre, arriva attraverso Luca Magari.
“E’ evidente che la nostra avventura di gestori della Piscina dei Monti del Parterre parte dall’ottimo lavoro svolto dalla Corito – ci dice Magari- e spero che la collaborazione con Francesco Fanicchi non si interrompa. Abbiamo bisogno, a Cortona di creare sinergie per il rilancio del nostro territorio e questo vale anche per il Parco Favilli.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments